Amalfi, I dentisti ANDI ritornano in campo per la salute del cavo orale

0

La Fondazione ANDI onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani scende in campo, per il sesto anno consecutivo, per la tutela della salute del cittadino ed in particolare per la prevenzione del tumore del cavo orale presentando la VI edizione dell’Oral Cancer Day, che si svolgerà sabato 5 Maggio nelle principali piazze di tutt’Italia. L’iniziativa Oral Cancer Day è patrocinata fin dal suo inizio dal Ministero della Salute.

In continuità con le edizioni precedenti anche quest’anno l’Oral Cancer Day coinvolgerà i cittadini offrendogli l’opportunità di ricevere puntuali informazioni sul problema del tumore del cavo orale e sulle modalità di prevenzione in uno dei numerosi gazebo che saranno allestiti nelle piazze, nonché di  sottoporsi ad una visita gratuita durante tutto il mese di maggio presso uno degli studi odontoiatrici che parteciperanno all’iniziativa e che potranno essere individuati attraverso l’apposito numero verde o il sito della Fondazione dedicato all’OCD www.oralcancerday.it.

Nell’occasione, Sabato 5 Maggio dalle ore 9.30 alle ore 19.30, in piazza Flavio Gioia (angolo Viale delle Regioni) ad Amalfi, grazie alla disponibilità del Primo Cittadino e dell’Amministrazione Comunale, avrà luogo la sesta edizione dell’Oral Cancer Day, organizzata dalla sezione Provinciale ANDI Salerno, presieduta dal dott. Mario Catena.

La manifestazione, che si pregia del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Amalfi, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, dell’Azienda Sanitaria Locale Salerno e della LILT sez. Provinciale di Salerno, prevede l’allestimento di un gazebo nella piazza che rappresenta l’ingresso della splendida Amalfi, in cui i dentisti soci ANDI, coordinati dalla dott.ssa Giustina Napoli, referente provinciale del progetto, saranno impegnati nell’opera di informazione della popolazione sulla grave patologia del tumore del cavo orale.  L’elenco di tutte le piazze è visibile su www.oralcancerday.it.

Raggiungendo il gazebo allestito in piazza Flavio Gioia, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile malattia, di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace per rimanere in buona salute edei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo.

A tal proposito, I dentisti ANDI motiveranno  i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo, o presso gli studi delle migliaia di dentisti ANDI aderenti all’iniziativa, che saranno  disponibili ad effettuare visite gratuite presso i propri studi, dal  07  maggio al 07 giugno. Sul sito oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite.

Nell’ambito dell’ iniziativa, che ha come finalità fondamentale quella di favorire la crescita della cultura della prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale,  nella stessa giornata di sabato 05 maggio  alle ore 10.30 nel Salone Morelli del Comune di Amalfi , si terrà un incontro con gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori della costa di Amalfi ed i medici di medicina generale del territorio, cui interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Amalfi, dott. Alfonso Del Pizzo, il Prof. Ludovico Sbordone Ordinario di Odontostomatologia presso l’Università di Salerno, il Dott. Arturo Panaccione, il Prof. Giovanni Maria Gaeta che illustreranno l’epidemiologia ed i fattori di rischio di questa temibile malattia che è in aumento anche tra i giovani,  e le possibilità di prevenirne l’insorgenza attraverso corretti stili di vita.

Lascia una risposta