IL CORPO COSI´ COME NON L´AVETE MAI VISTO: oggi dalle ore 10,00 alle 20.00 BODY WORLDS a NAPOLI.FOTO/VIDEO

0

 

Gunther von Hagens’BODY WORLDS Il vero mondo del corpo umano

Dopo il grande successo di Roma, arriva a Napoli la mostra dei record

Napoli, Real Albergo dei Poveri, 12 aprile – 8 luglio 2012

 

Oltre 34 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo. Un grande successo per la prima italiana, a Roma, dove è stata vista da 150000 persone. 
Dal 12 aprile Gunther von Hagens’ BODY WORLDS – Il vero mondo del corpo umanoarriva a Napoli negli spazi in fase di restauro del Real Albergo dei Poveri, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania.

BODY WORLDS è l’unica mostra che permette al grande pubblico di conoscere il corpo umano come non è mai stato possibile fare: la tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata da Gunther von Hagens all’Università di Heidelberg, consente la conservazione di tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. 
La mostra illustra i meccanismi vitali, il funzionamento degli apparati, come quello cardiaco o respiratorio e mostra le differenze tra organi malati e sani. Per il pubblico BODY WORLDS combina l’eredità rinascimentale – da Leonardo agli studi di Andrea Vesalio – con le tematiche strettamente contemporanee legate alla prevenzione e alla necessità di condurre uno stile di vita sano. Un modo diretto di divulgare ed educare sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione. 
La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”, dice von Hagens. 
La straordinarietà del corpo umano e del suo funzionamento non potrebbe essere descritta meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, è accessibile a tutti.

BODY WORLDS è l’unica mostra dedicata all’anatomia umana, con un proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta più di 13000 donatori registrati.