Dal 20 Aprile la seconda edizione di Res Publica, Scuola di Formazione Civica e Politica

0

I ragazzi del progetto La Costiera dei Giovani, in primis il Forum dei Giovani di Amalfi, comunicano di aver organizzato la seconda edizione di Res Publica, la Scuola di Formazione Civica e Politica che torna a grande richiesta dopo il successo dell’anno scorso. La manifestazione è stata organizzata nell’ambito del Piano Territoriale di Politiche Giovanili del Distretto Costiera Amalfitana,

 
Il calendario della seconda edizione di Res Publica prevede un totale di sette lezioni che si svolgeranno presso il Salone Morelli del Comune di Amalfi e saranno tenute da alcuni professori della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, che l’organizzazione ringrazia per la preziosa e cortese collaborazione. 

Ci saranno diverse interessanti novità nell’impostazione delle lezioni, che mireranno a tracciare un percorso in grado di far comprendere ai partecipanti l’attuale panorama socio-economico-culturale italiano attraverso la ricostruzione di eventi e dinamiche storiche. Quest’anno il percorso di Res Publica si avvarrà anche dell’ausilio delle immagini, con la proiezione di spezzoni di film che arricchiranno notevolmente il                            contenuto delle    lezioni. 

Grazie anche all’importante contributo di alcuni professori del Liceo E. Marini, dell’Istituto Tecnico Economico indirizzo Turismo “Flavio Gioia” e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pantaleone Comite”, gli incontri spazieranno dall’evoluzione e crisi dei partiti politici alla condizione della donna, dalle radici della criminalità organizzata alla crisi del mercato del lavoro fino al Trattato di Lisbona e la Carta dei diritti fondamentali        dell’uomo. 

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, ma fortemente consigliata agli studenti delle scuole superiori, specialmente agli alunni che frequentano il terzo, il quarto e il quinto anno. 
A tal proposito, si informano gli studenti che una frequentazione assidua degli incontri di Res Publica darà diritto al riconoscimento di crediti per attività extrascolastiche.

Per partecipare è preferibile scaricare il modulo d’iscrizione che potete trovare al seguente link: 

http://www.costieragiovani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1991%3Aritorna-qres-publicaq-scuola-di-formazione-civica-e-politica&catid=7%3Acorsi-di-formazione&Itemid=16


Esprime grande soddisfazione Sara Dienstiber, Presidente del Forum dei Giovani di Amalfi e responsabile dell’organizzazione di Res Publica:”L’obiettivo principale dei Forum dei Giovani è quello di rispondere in maniera adeguata alle esigenze reali dei giovani e per questo motivo si deve basare soprattutto sull’ascolto.. Ad esempio, abbiamo dato quest’anno a Res Publica un approccio interdisciplinare ma soprattutto fortemente legato all’attualità proprio per cogliere un’esigenza espressa negli ultimi giorni dagli studenti della Costiera, che hanno chiesto e ottenuto di svolgere al Liceo Marini di Amalfi una giornata dell’attualità con la collaborazione dei professori.

 

Queste invece le parole di Giò Caruso, responsabile organizzativo della manifestazione sportiva Summer Sport e collaboratore delle iniziative de “La Costiera dei Giovani!: “Con Res Publica intendiamo interessarci alla formazione dei giovani sotto due aspetti principalmente: quello dell’informazione e della conoscenza delle dinamiche storiche, sociali e culturali, ma anche e soprattutto ci preme stimolare i ragazzi ad esprimere le proprie opinioni, imparare a confrontarsi correttamente, ad avere una capacità critica, a rispettare le opinioni altrui anche se diverse e, in generale, a rispettare tutte le regole che stimolano un modo di confrontarsi corretto e rispettoso, troppo spesso dimenticato dalla nostra classe politica. Di queste cose, che sembrano le solite chiacchiere, abbiamo tutti un bisogno disperato e ci siamo sentiti in dovere di provare almeno a stimolare i più giovani in tal senso.

Con Res Publica, inoltre, riusciamo finalmente a instaurare quel circolo virtuoso che le Politiche Giovanili in Costiera inseguono da anni, spesso invano. In tal senso, il coinvolgimento attivo delle scuole, delle Amministrazioni Comunali, delle Associazioni, nonché dei giovani stessi va salutato con grande entusiasmo e ci auguriamo possa essere il modo giusto per avere una realtà costruttiva per la Costiera… dei Giovani”.

 

Per tutte le altre informazioni su Res Publica: 

Sito www.costieragiovani.it

 

Pagina facebook:  La Costiera dei Giovani!

Indirizzo mail: amalfi@costieragiovani.it

Cellulare: 349.3617120 o 393.2465726