NA 24/03/12 Libr. Loffredo Vomero. Luca Nasti in concerto e presentazione del suo cd.

0

 

NA 24/03/12 Libr. Loffredo Vomero. Luca Nasti in concerto e presentazione del suo cd.

 

 Il 24 Marzo 2012, presso la libreria Loffredo in Via Kerbaker al Vomero, per cortese invito di Luca Nasti, nella sala gremita di pubblico,  abbiamo presenziato ad un suo concerto correlato alla presentazione del suo CD.

Relatore il giornalista e storico della canzone napoletana, Pietro Gargano.  presentatrice della serata l’attrice Liliana Palermo.

Ambedue personaggi, non hanno bisogno di presentazione perché ben noti al pubblico culturale napoletano.

Pietro Gargano, ha introdotto il cantante Luca Nasti, tracciandone il profilo artistico e la sua ascesa nel mondo della canzone.

Alla tastiera : Salvatore Capuano, ottimo accompagnatore.

L’attrice Liliana Palermo ha condotto l’evento, inserendo tra una canzone e l’altra  poesie varie e tra queste: di Viviani, Di Giacomo,  Nazario Napoli Bruno.  Hanno recitato versi, alcuni poeti preenti tra il pubblico. Ne cito solo alcuni:

Antonio Giorgio, Eugenio Pacella, Vittorio Fiorenzano.

Notati numerosi  personaggi dello spettacolo e dei salotti. Tra questi, Lino Cavallaro e consorte, Emilia Primicile Romano, Nazario Napoli Bruno, Marisa Pumpo Pica con la sorella poetessa Irene, Carlo Forte, organizzatore dell’evento.

Se per mia distrazione ne ho omesso qualcuno,  me lo segnali che lo aggiungo.

L’evento è stato arricchito dalla presenza della nota cantante Gloria Christian , presente anche in vari Festival napoletani  e che avemmo il piacere di incontrare  con altri cantanti nel 1972 alla RAI TV di Napoli, durante le riprese dello spettacolo “Napoli canta” per la regia di Lelio Golletti. Poi  rivista con piacere in diverse altri eventi culturali.

Diverse le canzoni che Luca Nasti ha interpretato con quell’abilità e capacità di cantante consumato di palcoscenico. Luca,  che ha un curriculum vasto e ricco di successi canori, nel cinema e nelle TV,  rinnovato stasera nella sala della Loffredo,  ha salutato e ringraziato i presenti con una ottima interpretazione di “Maria Marì” ripresa poi dai presenti in platea.

“Insomma una serata di successo artistico partenopeo che mi ha riportato con la  memoria al più grande amore dei miei anni verdi attraverso la canzone: “Io t’ho incontrata a Napoli”.  Grazie Luca, mi hai fatto un bel dono, te ne sono grato.    

Per la stampa presenti anche  Marisa Pumpo Pica direttore responsabile de “Il Vomerese” e  Alberto Del Grosso, Garante del Lettore del giornale on line Positanonews.

Riprese video di Carlo Forte e di Alberto Del Grosso

Ci complimentiamo con tutti i protagonisti e con la libreria Loffredo per aver ospitato ancora un evento di alta qualità.

A piè dell’articolo, inseriamo nostre  foto e riprese video.

 

Alberto Del Grosso

Giornalista Garante del Lettore

di PositanoNews