Comunicato Stampa SEL Pontecagnano 21.03.2012

0

Il Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Pontecagnano Faiano continua la sua azione di sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni sul tema dei Diritti Civili e delle Libertà individuali.

Dopo l’iniziativa di febbraio, collegata al Diritto di Cittadinanza per i figli degli immigrati nati in Italia, è la volta di altri temi di grande civiltà e democrazia che saranno illustrati nel corso dell’iniziativa pubblica di domenica 25 marzo 2012, presso il Circolo SEL di Pontecagnano in Piazza Pio X, e collegati alle istanze presentate all’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano in cui viene chiesto di:

1. predisporre, presso l’ufficio anagrafe, il rilascio, a norma di legge, dell’attestazione di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi e di coabitazione, ai cittadini che ne faranno richiesta.

2. di consentire il deposito di un testamento biologico, attraverso l’istituzione di un registro telematico delle volontà, dove i cittadini interessati possano depositare l’espressione delle proprie volontà sui
trattamenti sanitari che sarebbero disposti ad accettare in caso di malattie invalidanti che non permettano l’espressione di volontà (lesioni celebrali irreversibili, malattie che comportino sistemi artificiali di sopravvivenza, ecc).

3. di attivare gli uffici comunali preposti affinché venga predisposto un luogo adeguato per consentire lo svolgimento di funerali laici a quanti, nella piena libertà di religione, non desiderano una cerimonia religiosa e tuttavia vogliano adeguatamente essere ricordati e salutati.

Sinistra Ecologia e Libertà ritiene che l’accoglimento di tali istanze rappresenta il segno tangibile di una Comunità, quale è Pontecagnano Faiano, che investe in civiltà e democrazia nel rispetto della libertà di scelta dei propri concittadini sul tipo di famiglia che ciascun vuole creare e sui trattamenti di fine vita che si vogliono subire, indipendentemente dalla diversità di idee, religione e orientamento sessuale.

Sinistra Ecologia Libertàcon Vendola
      Circolo di Pontecagnano Faiano