DOMENICA 11 MARZO 2012 – I TUOI PASSI SULLE ORME DELLA STORIA A SAN GIUSEPPE

0

I TUOI PASSI SULLE ORME DELLA STORIA –CHIESA DI SAN GIUSEPPE

 

La cultura a chilometro zero, una formula di turismo urbano che si sta rivelando interessante, visto il numero dei partecipanti e gli echi che suscita. Voluta dall’UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’ della Penisola Sorrentina, per il Comune di Piano e guidata da Lucio Esposito.

Il prossimo appuntamento è domenica 11 marzo alle 09.00 per vistare la Chiesa di San Giuseppe  in Sant’agnello.

Anche questa sarà una visita in itinere, partiremo virtualmente dal Grand Hotel Parco dei Principi,sembrerà strano, come mai? Vi chiederete. Breve sosta al museo Correale, per incontrare la principessa Elena. Poi passeremo dalla chiesetta di San Martino il località Migliaro per poi arrivare davanti alla Chiesa di S.Giuseppe ove troveremo gigantografie che ritraggono personaggi come FRANCIS MARION CROWFORD, la principessa CORTCHOW, WILLIAM WALDORF ASTOR, il maestro ANTONINO DE LIZZA  e l’ing AMALFI, lo stesso cha ha progettato il municipio di S.Agnello e tantissimi altri personaggi. Che ci fanno questi fantasmi? Il mistero si infittisce ancor più. Non sono fantasmi, ma tanti mecenati che affiancarono il popolo nell’edificare questo tempio unico in Penisola Sorrentina per contenuti e storia.

Succederà che parleremo all’interno della chiesa di San Giuseppe dell’antico Monastero di San Vincenzo di Sorrento e dei principi teologici di cui sono intrise le bellissime vetrate, ultimo grande atto di costruzione.

Vediamo di ripercorrerne  la storia, che intanto è ben scritta nel sito internet http://www.sangiuseppe.net/  e nei libri, non solo quello di Franco Gargiulo che avrete tra le mani, ma anche in quelli curati dal dott. Carlo Pepe della storia del santuario e delle vetrate.

Lascia una risposta