Napoli. Vomero. Libreria Loffredo. Presentazione del libro "Abitavo a Pompei" di Sebastiano Patanè, Kairòs Edizioni.

0

Da Loffredo, al Vomero, si presenta “Abitavo a Pompei” di Sebastiano Patanè. 

 

Giovedì 23 febbraio, alle ore 18.00, alla Libreria Loffredo, in via Kerbaker,19/21, Vomero – Napoli, si terrà la presentazione del volume “Abitavo a Pompei” di Sebastiano Patané (Kairòs Edizioni). All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Giuseppe Cotarelli e Sergio Zazzera. Letture di Mariarosaria Riccio. Sarà presente l’Autore. 

Evento a cura di Monica Florio. 

 

Da una nota editoriale si legge:

Quello di Sebastiano Patanè è un racconto che diventa un pretesto per descrivere la vita sociale e politica di Pompei distrutta dall’eruzione. Il tutto è narrato con dovizia di particolari ma al tempo stesso con una straordinaria forza poetica.

Pur trattandosi di un esaustivo saggio archeologico su Pompei, viene abilmente giocata la carta dell’emotività: ci si affeziona ai personaggi e al loro amore, consentendo così al lettore di sentire con maggior efficacia il dramma dell’eruzione come se lo vivesse sulla propria pelle.

Una narrazione che si fa a tratti persino commovente ed ha la capacità di rendere “umana” la Storia, a dispetto dei classici racconti storiografici che tendono invece a disumanizzarla e lasciarla lì, come un fatto estraneo e irreale da guardare solo da lontano. 

 

Sebastiano Patanè (Acireale, 1950), appassionato di archeologia, porta avanti un’intensa attività culturale che si è concretizzata nella creazione e nella guida del “Gruppo culturale napoletano”. Tra i suoi libri ricordiamo “Pompei città viva”, “La villa degli Istacidii, detta anche dei misteri” (Edizioni dell’Ippogrifo), l’unico scritto che esamini in maniera approfondita questo sito, e “Nel cuore e nell’anima di Pompei” (Kairòs Edizioni).

Giuseppe Cotarelli, docente di Informatica presso l’Eurios con corsi di vari livelli, ha partecipato all’Informatizzazione dei Servizi Amministrativi del Comune di Napoli. Attualmente gestisce il recupero dei crediti nel settore finanziario di una importante banca ed è esperto in tutto ciò che riguarda Antiriciclaggio e Responsabilità Civile delle Aziende. Scrive di cultura e teatro su giornali online e cartacei.

Sergio Zazzera, è stato magistrato ed è autore di numerosi saggi. Per la Newton & Compton ha pubblicato Dizionario Napoletano, Proverbi e modi di dire napoletani, Le isole di Napoli, Modi di dire napoletani e Proverbi napoletani. 

Il reading è dovuto a Maria Rosaria Riccio, psicologa clinica, ha pubblicato con Kairòs “Al di là della barriera” e con Photocity Edizioni  “Tanti piccoli passi”.

Sebastiano Patanè è un appassionato dell’antichità e di Pompei, in particolare, che riesce a far rivivere nei suoi libri.

Da non perdere, da non mancare. 

 

Maria Pia Daidone