Rosanna Marziale: orgoglio campano!

0

 

Secondo il sondaggio web del giornale “ Italia a Tavola”, che seleziona i migliori chef dei ristoranti italiani nel nostro paese e nel mondo, Rosanna Marziale, che nella scorsa stagione conquistò il titolo di “Lady chef” classificandosi al primo posto tra le donne e al sesto nella classifica generale, stavolta ha avuto la meglio ottenendo un vero e proprio plebiscito (9655 voti). In seconda posizione troviamo Marco Medaglia ( 9158 voti), che gestisce a Hong Kong il ristorante italiano “ Aqua”, uno dei più prestigiosi in oriente. Medaglia di bronzo per Davide Oldani (6456 voti) mentre Emanuele Esposito, chef campano nonché  patron de “Il Villaggio” in Arabia Saudita, si posiziona al quarto posto (5664 voti) .

 

Seguono distanziati grandi nomi della cucina italiana, se non internazionale, come Gennaro Esposito, Massimo Bottura, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco , Ernesto Iaccarino, Heinz Beck, Gianfranco  Vissani e tanti altri.

 

Testimonial in giro per il mondo delle eccellenze campane, in particolare delle tradizioni casertane, Rosanna Marziale è lo chef del rinomato ristorante “Le Colonne” , che suo padre aprì a Caserta nel 1950. La sua passione per il territorio la riscontriamo non solo in ambito culinario , con la sua ultima creazione “la Pizza al contrario” , ma  anche attraverso progetti paralleli come la realizzazione di un cortometraggio incentrato proprio sulle bontà della sua terra e la stesura di una favola per bambini, “ Sorrisi di latte”, che ha come tema proprio il processo di lavorazione della mozzarella di bufala DOP.

 

 Giuseppe Buonocore