Il potere del cibo: mangiare bene per sentirsi in forma

0

Ancora una volta Edizioni Clandestine presenta un interessante saggio di Giuseppe Gangi: Fabbisogno energetico e stile alimentare. Come star bene mangiando.

 

Oggi assistiamo alla rivalutazione dei prodotti naturali, anche in seguito al dibattito sull’ambiente (agricoltura biologica, ‘chilometro zero’, OGM…) e sulla qualità della vita nelle società occidentali. Lo stile consumistico del nostro tempo ha progressivamente impoverito anche l’alimentazione quotidiana di quei fattori vitali che, in linea di massima, sono reperibili solo nei prodotti naturali. Il libro di Giuseppe Gangi fornisce conoscenze per:

 

–         praticare una buona e sana alimentazione;

–         ritrovare il gusto di prendersi cura di se stessi;

–         perseguire il benessere fisico;

–         evitare di incorrere nelle molteplici, inevitabili patologie spesso causate da errati stili alimentari;

–         liberarsi di malsane modalità di associazione e combinazione dei cibi nell’alimentazione quotidiana.

 

Strumento di facile approccio e agevole consultazione, questo saggio chiarisce al lettore un tema molto discusso, specie nel nostro Paese, come quello dell’alimentazione umana.

Senza risultare noioso o accademico, l’autore affronta anche temi specialistici. Dai principi dell’eubiotica, la scienza del vivere bene, alle moderne malattie giovanili da disturbo alimentare quali l’ortoressia e la bigoressia, Gangi analizza inoltre il peso corporeo, le diverse funzioni dei principi nutritivi e gli alimenti terapeutici, ossia quei cibi utili non solo per nutrirci ma anche e soprattutto per rimediare ai guasti provocati da un’errata o impropria alimentazione.

«Intorno all’equilibrio alimentare ruota non soltanto il benessere psico-fisico delle persone, ma anche la vasta gamma delle patologie, sia di quelle che attengono al corpo quanto quelle che colpiscono la sfera psichica e mentale.»

 

 

Giuseppe Gangi, già docente di filosofia e preside di liceo, si interessa da molti anni di filosofie orientali, esoterismo, medicine alternative e magnetismo umano. Vive tra la provincia di Como, dove risiede, e quella di Caltanisetta, dove è nato. Tra i suoi lavori più recenti: Il pranoterapeuta, I Presocratici,  Il Dopo tra filosofia ed esoterismo.

 

 

 

Per informazioni:

Giro di Parole – divisione di Metaphor

Tel. 02 30910986

media@girodiparole.it

 

 

Edizioni Clandestine

Via Baracchini, 182/a

54100 Marina di Massa

Tel. 0585 784698

info@edizioniclandestine.com

www.edizioniclandestine.com

 

 

 

Giuseppe Gangi

 

Fabbisogno energetico e stile alimentare.

 

Come star bene mangiando

 

Edizioni Clandestine

 

Collana Saggistica

 

Pagine: 144

 

Euro: 10,00