Hit Rotation

0

 

Ritorna a Cava dè Tirreni Hit Rotation, il programma dell’unica radio metelliana, Radio New Generation, questa volta con le voci di Marco Abbro e Fabiano Pagliara. In regia un evergreen Roberto Pedone, conservando quel po’ di tradizione mista però all’innovazione e alla freschezza di due nuove energie frizzanti e scoppiettanti.

Hit Rotation nasce agli inizi degli anni ’90, con la vecchia Radio Cava Centrale, emittente storica cavese che risale al settembre del ’76, con la conduzione di Francesco Bartiromo (da Radio Heart) e la regia di Alfonso Marrazzo. Sopraggiunge poi Pino Belmonte, attuale speaker di Radio Kiss Kiss Italia. All’epoca la classifica aveva trenta posizioni e come oggi andava in onda ogni giorno per trenta minuti e il fine settimana una maxi puntata con la replica dell’intera classifica. Radio New Generation rappresenta la continuità di Radio Cava Centrale e di Radio Max; purtroppo la radiofonia cavese ha subito una serie di sfortunate vicissitudini senza mai trovare un editore che abbia creduto fino in fondo nella struttura.

«Da questa radio sono nate una serie di realtà che hanno fatto carriera», esordisce Roberto Pedone, «Pino Belmonte e Ida di Martino che attualmente trasmettono da Radio Kiss Kiss Italia, Ornella Rauccio di Kiss Kiss Network, lo stesso Alfonso Marrazzo ha avuto esperienza tecnica a Radio Kiss Kiss Network; Enzo Gaudio, che da poco ha cambiato totalmente vita prendendo i voti francescano e al quale vanno i miei saluti, ha avuto esperienza a Kiss Kiss Italia. Insomma una serie di personaggi che si sono fatti valere anche grazie ai nostri consigli, e che Radio New Generation ha il vanto di aver lanciato».

«Attualmente Radio New Generation per emergere avrebbe bisogno di investimenti stratosferici» continua Pedone, «Ma noi non ci scoraggiamo e continuiamo ad offrire un prodotto di qualità. La nostra idea di Radio è una radio speakerata dalla mattina alla sera, con informazione costante e persone sempre in redazione. Non possiamo farlo per il momento ma non per questo cala la qualità dei programmi: le persone che collaborano con noi sono comunque dei talentuosi e non ci arrendiamo».

«L’esperienza professionale con Fabiano nasce sui banchi delle scuole elementari ed è un approfondimento della nostra amicizia. Ora finalmente, grazie a Roberto Pedone abbiamo un modo per esprimerci liberamente. La nostra volontà è quella di rivalutare la comunicazione locale utilizzando un vecchio format che ricorda i tempi d’oro della radio. Il nostro augurio è quello di stimolare l’interesse intorno a questo mezzo e non sottovalutare il suo radicamento territoriale», sostiene Marco Abbro, accompagnato da Fabiano Pagliara: «Un’esperienza diversa dopo Generation Smile che era una specie di laboratorio radiofonico. Questo è un format già collaudato dove riusciamo ad esprimerci con più tranquillità. La differenza con le altre classifiche è che questa si incentra sulla città: la classifica è solo un pretesto per portare l’attenzione sulla nostra amata città, infatti vorremmo valorizzare e incentivare l’attaccamento al territorio e la riscoperta delle tradizioni mass mediatiche metelliane. Anche il coinvolgimento degli ascoltatori con i social network ci rende un programma interattivo: le preferenze che riscontriamo sul gruppo Facebook Hit Rotation vengono prese in considerazione e auspichiamo un dialogo aperto e continuo».

Appuntamento dunque con Marco e Fabiano al microfono e Roberto Pedone in regia, tutti i giorni alle 12.00 su Radio New Generation (FM 93,2) per Hit Rotation, la classifica dell’unica radio di Cava de’ Tirreni.