ARREDAMENTO ANTICO E ANTIQUARIATO AL MUSEO CORREALE DI TERRANOVA

0

L’Unitre Penisola Sorrentina, sede operativa di Piano di Sorrento, coordinata da Raffaela D’Esposito, organizza un corso di “Arredamento antico e mobili di antiquariato” presso il Museo Correale di Terranova. Non a caso è stato scelto il Museo Correale come sede del corso, infatti, tra le tante pregevoli collezioni d’arte che meritano di essere ammirate, ci sono anche i mobili dell’Italia meridionale, che sono la testimonianza del lavoro, dell’abilità tecnica e della creatività degli artigiani anche locali. Gli arredi custoditi al Museo Correale di Sorrento testimoniano gli influssi provenienti dal mondo arabo, dalla Francia, dalla Spagna in diverse epoche storiche che sono stati abilmente rivisitati e rielaborati dalle maestranze italiane.

Gli incontri, curati da Lucio Esposito, si terranno nelle aperture pomeridiane del Museo dei sabati del mese di ottobre 2011 e sono aperti a tutti.

Il corso si svolgerà  il 15, il 22 e il 29 ottobre, alle ore 16.00.

Per gli iscritti all’UNITRE ingresso libero, per i partecipanti non iscritti si pagherà solo il biglietto d’ingresso al Museo.

Per l’incontro del 29 ottobre 2011 è prevista l’apertura straordinaria di ambienti normalmente non fruibili dal pubblico, grazie al permesso del direttore del Museo Correale  Filippo arch Merola.