san Donato gli auguri in costiera amalfitana

0

San Donato di Fiesole, festeggiato dalla Chiesa il giorno 22 di ottobre. Donato di Scozia o di Irlanda, vescovo e scrittore, fi elevato a capo della diocesi di Fiesole nell’anno 829. Fondò la chiesa di santa Brigida a Piacenza destinandola ai pellegrini irlandesi; scrisse la vita di santa Brigida ed un poema per l’Irlanda. Riposa nel duomo di Fiesole.

Scrisse anche l’epitaffio per la propria tomba, con cui si dichiarò “sangue degli Scoti”. Altri Donato (san Donato di Arezzo, di Montevergine, da Ripacandida) sono ricordati dalla chiesa in date diverse. Alcune festeggiano il 22 di ottobre anche santa Donatella. Auguri per l’onomastico a Donato Cufari, per anni presidente della Comunità Montana Penisola Amalfitana ed attuale assessore esterno, con delega all’agricoltura, al Comune di Minori; al consigliere regionale Donato Pica nella sua sant’Arsenio; a Donato Bella consigliere comunale di Maiori.

 

Auguri a Monica Apicella di Minori, consorte del maestro Marco Fusco della Fes ceramiche,laboratorio in Maiori e show room in Minlori per il suo compleanno che cade il 22 da Giorgia e Daria