Accordo Poste Italiane-Rai per il lancio di servizi multimediali innovativi

0

Roma, 13 ottobre 2011 – E’ stato firmato oggi  a Viale Mazzini l’accordo tra Rai e Poste Italiane per il lancio di nuovi servizi sulle diverse piattaforme tecnologiche ai cittadini ed alle imprese attraverso un accesso che ne consenta una semplificata fruizione. L’accordo di collaborazione firmato tra l’Ad di Poste italiane, Massimo Sarmi, e il Direttore generale della Rai, Lorenza Lei, ha l’obiettivo comune di sviluppare tecnologie e servizi multimediali innovativi attraverso applicazioni disponibili sulla tv, gli smartphone e i tablet. “Questo accordo – ha commentato il Direttore Generale, Lorenza Lei – conferma la capacità di Rai e Poste Italiane di saper continuamente sperimentare e innovare nel campo della comunicazione.  La nostra collaborazione  – ha concluso il DG – punta ad elaborare idee e progetti comuni utili alle rispettive strategie aziendali e a offrire al pubblico soluzioni sempre più semplici e comode per la quotidianità”. “La partnership tra Poste Italiane e Rai – ha dichiarato l’Ad Sarmi – permetterà di fornire non solo una nuova gamma di servizi integrati per l’informazione, ma anche di mettere a frutto la grande esperienza e il know-how delle due aziende nel campo dei servizi multimediali. Il fine – ha aggiunto Sarmi – è quello di introdurre nuove modalità di dialogo con i cittadini che potranno accedere a servizi innovativi, attraverso sistemi di comunicazione digitale sicura e di gestione dei pagamenti con certezza di identità di chi compie l’operazione, utilizzando i dispositivi televisivi, internet e la telefonia mobile”. Le nuove tecnologie e le applicazioni elaborate grazie alla collaborazione tra Poste Italiane e Rai potranno essere messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali e locali per migliorare e semplificare sempre di più il dialogo con i cittadini e le procedure burocratiche. Due gruppi di lavoro misti composti in modo paritetico da esperti di Poste Italiane e Rai avranno il compito di elaborare il piano strategico, individuando le tipologie dei servizi innovativi da offrire e il mercato di riferimento, e di definire gli aspetti di sistema del progetto.