Ischia: Incontri in un Giardino Tropical Mediterraneo

0

Newsletter Ottobre

Ischia
Dal I al 30 ottobre 2011: mostra fotografica 
Ischia in bianco e nero

Ischia non è solo l’isola verde: può essere un’isola di molti colori, compresi i bianchi e i neri delle foto d’epoca, spesso virate in seppia dal tempo passato. E’ il caso delle foto in mostra dal I al 30 Ottobre nella saletta Moby Dyck dei Giardini Ravino. Si tratta di 12 pannelli, di proprietà di Alberto Avvenente, collezionista di fotografie e cartoline che testimoniano la storia della nostra isola, di cui lui è un profondo conoscitore.
Le foto riproducono diversi paesaggi isolani:  quelli di Ischia, con  il  lido, gli scogli  e la pineta, che arrivava quasi in riva al mare; la Baia di Cartaromana; la zona dell’Arso; le architetture isolane tipiche a Serrara; la spiaggia dei Maronti, con il suo costone,  e le terme di Cavascura; la spiaggia del porto e la contrada di Zaro a Forio; la spiaggia di San Montano e gli scogli di Lacco Ameno;  la Marina di Perrone a Casamicciola.

La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari d’apertura dei Giardini Ravino.
continua…


ischia GASAi Giardini Ravino,
riprendono le attività del G.A.S. “Megalesia” e dell’Associazione “Tommaso Cigliano”.

Giovedì 6 ottobre, alle 17.00, nella saletta Moby Dick dei Giardini Ravino, dopo la pausa estiva, tornerà ad avere luogo la riunione dei Soci del primo Gruppo di Acquisto Solidale isolano, l’associazione “Megalesia”.  Tutti gli Iscritti e gli aspiranti Soci sono invitati a partecipare. All’ordine del giorno, la programmazione delle attività e i nuovi ordinativi commerciali di prodotti alimentari. Le riunioni del G.A.S. continueranno, a cadenza mensile, ogni primo giovedì del mese, stesso posto, stessa ora.

ischia incontro
Giovedì 20 ottobre, alle 17.00
, sempre nella saletta Moby Dick dei Giardini Ravino, riprende anche l’attività dell’Associazione “Tommaso Cigliano”, volta alla diffusione della conoscenza della medicina omeopatica. La prima riunione, aperta a tutte le persone interessate, sarà destinata all’annuale  contributo esterno, quest’anno fornito dalla dr.ssa Maria Pasqua, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, diplomata in omeopatia, che terrà una conferenza sul tema Donna senza pausa”, una disamina sul delicato periodo femminile del climaterio e della menopausa. Per questa iniziativa, si ringrazia per la collaborazione l’Hotel “La Palma – Tropical” di S. Angelo.
Le riunioni dell’Associazione “Tommaso Cigliano” continueranno, a cadenza mensile, ogni terzo giovedì del mese, stesso posto, stessa ora.
Il programma di quest’anno prenderà in esame “I rimedi omeopatici di pronto soccorso”: in ogni riunione si studierà approfonditamente un rimedio utile nelle emergenze, in modo che i pazienti omeopatici possano dotarsi di una piccola farmacia domestica di base, per avere a disposizione i rimedi quando servono. I rimedi presumibilmente trattati nell’anno sociale 2011-2012 saranno quelli elettivi delle ferite, anche se saranno presi in considerazione nel complesso dei loro effetti farmacodinamici, per promuovere la conoscenza della materia medica omeopatica: Arnica, Calendula, Hypericum, Ledum, Staphysagria, China, Hamamelis, Millefolium.
 Questa selezione potrà subire variazioni di ordine, numero o contenuto, per esigenze di programma o particolari richieste dei Soci.

 

ischia monologando III Edizione
III Edizione di Monologando ai Giardini Ravino

Anche quest’anno si replica:  per il terzo anno consecutivo, ai Giardini Ravino, avrà luogo il concorso teatrale “Monologando”, sfida teatrale a colpi di monologhi, che si terrà sabato 29 ottobre 2011, dalle ore 16.30. Continua…

Orari e biglietti dei Giardini Ravino
Aperto dalle 09:00 al tramonto. Chiuso martedì e giovedì
Ingresso:  9.- euro
(per gruppi da 15 pers. in su telefonare al n°. 329.4983923)

Stanno arrivando le fioriture notturne….
ischia fioriture notturne