Sant´Anastasia (NA). Biblioteca "Giancarlo Siani". "Attraverso la città", antopologia poetica curata da Pino Vetromile.

0

 

Articolo di Maurizio Vitiello – “ATTRAVERSO LA CITTA'”, L’ANTOLOGIA POETICA CURATA DA GIUSEPPE VETROMILE. 

 

 

 

Sarà presentata il 29 settembre 2011 alla Biblioteca “Giancarlo Siani” di Sant’Anastasia, l’interessante antologia tematica curata da Giuseppe Vetromile per conto della Casa Editrice Giovanna Scuderi di Avellino, intitolata “Attraverso la città”.

 

Si tratta di una notevole raccolta di poesie di autori già affermati a livello nazionale, e, comunque, molto impegnati nella loro attività letteraria, che ha per tema la città e il mondo cittadino.

 

Infatti, come recita anche il sottotitolo, “Rilievi e risalti poetici del tessuto cittadino“, ciascun poeta ha espresso in versi il proprio modo di vedere e di sentire questa realtà quanto mai attuale con tutte le implicazioni sociali, storiche, geografiche e umane: la caotica urbanizzazione che non lascia spazio al verde, alla pace, alla meditazione, ma che tutto coinvolge e trascina in un baratro di ripetitività e di orari da rispettare.

 

C’ anche la descrizione di angoli singolari, di luci e di amori, nonostante tutto; ne risulta un quadro convincente e completo, tracciato con grande ingegno poetico da penne diverse tra loro per stile, ma tutte di pregio e in grado di coinvolgere il lettore.

 

Ciascun poeta viene introdotto brevemente dal curatore con una nota di accompagnamento al testo, mentre a conclusione del libro vengono riportate le notizie sull’attività letteraria degli autori, che sono: Pasquale Balestriere da Barano d’Ischia, Carmine De Falco da Pomigliano d’Arco, Marco De Gemmis, Raffaele Piazza, Stelvio Di Spigno e Ugo Piscopo da Napoli, Adele Di Pietro e Agostina Spagnuolo da Capriglia Irpina, Ivano Mugnaini da Lucca, Maria Rosaria Luongo da San Giorgio a Cremano, Regina Célia Pereira da Silva, portoghese ma residente a Napoli, e Raffaele Urraro da San Giuseppe Vesuviano.

 

Chiude l’antologia lo stesso curatore, Giuseppe Vetromile.

 

Alla presentazione del 29 settembre 2011 interverranno tutti gli Autori e l’Editrice Giovanna Scuderi, mentre alla giornalista Silvia Aurino sarà affidato il compito di mediatrice.

 

 

 

Maurizio Vitiello