IL Tango e´ Vita……presentato progetto da Eventour T.C.S. Costa D´Amalfi…..con il Patrocinio comuni della Costiera.

0

 

 COSTA DIVA                           ASSOCIAZIONE “ IL TANGO E’ VITA”

 

                            PROGETTO” IL TANGO PATRIMONIO UNESCO”

 

                       ARTE-CULTURA-SPETTACOLO-TURISMO-SALUTE

 

 

 

L’associazione Eventour T.C.S. Costa D’Amalfi  presenta il Progetto il” il Tango  E’ Vita” costituita da un gruppo di persone praticanti e appassionati del ballo del Tango Argentino , ha ideato il “Progetto il Tango Patrimonio Unesco –Arte-Cultura-Spettacolo-Turismo-Salute”.

 

Lo scopo è quello di far conoscere , diffondere e valorizzare il Tango Argentino Patrimonio dell’Umanità.

 

Lo ha stabilito l’UNESCO , che ha inserito questo ballo che arriva dall’Argentina tra i beni da tutelare, perché  patrimonio di tutti gli esseri umani. Questa volta non si tratta di un bene materiale, ma di un” Bene Culturale Immateriale”

 

Il Tango Argentino è stato scelto perché “Personifica” sia la diversità Culturale ,sia il Dialogo,  il rispetto e l’unione fra i popoli.

 

Rappresenta l’essenza di una comunità e pertanto merita di essere “Salvaguardato e Diffuso tra i popoli. Nato in Argentina ,ora è una pratica scelta un po’  in tutto il mondo.

 

Il Tango è una forma d’arte che comprende musica, danza, spettacolo. E’ un ballo basato sulla improvvisazione, caratterizzato da eleganza e  passionalità.

 

Il Progetto mira a promuovere la diffusione dello spirito del Tango e le sue forme di espressione.

 

Il Tango è uno degli emblemi della nostra identità della vita culturale , e non è solo, musica, visto che , con modalità diverse coinvolge ogni giorno di più la danza ,il teatro, la poesia.

 

IL Tango è TURISMO , infatti l’Associazione ha previsto degli stage” Vacanze Turismo con il Tango in Costiera” con la presenza dei migliori maestri di ballo Argentino.

 

Il Tango è Salute , fa bene più alla psiche che al corpo , cioè  di ciò che ogni giorno determina i nostri comportamenti , il nostro umore, la nostra vita di relazione. Il Tango fa bene e fa cosi bene da essere un valido aiuto per le persone affette dal morbo di Parkinson.

 

I risultati si sono visti e ottenuti grazie allo studio su molti pazienti affetti dal morbo di Parkinson , dal Prof. Michele Zecchini .

 

L’Associazione Eventour T.C.S.   ” presenterà il Progetto “IL TANGO E’  VITA” – CON IL PATROCINIO  DELL’ UNESCO E DI ALCUNI ENTI REGIONALI, PROVINCIALI, COMUNALI.

 

La sede dove saranno date le lezioni di ballo è stata messa a disposizione dal Comune di Maiori….

 

a tutti gli Enti : Comunità Europea- Ministero del Turismo e Cultura- Presidenza UNESCO- Regione Campania Ass. Turismo e Cultura- Provincia Salerno- Conferenza dei Sindaci Costa D’Amalfi- E.P.T. Salerno. Ass. Albergatori. Ass. Commercianti- Camera di Commercio di Salerno. Direzione ASL/SA1 Ter. Costa D’Amalfi.

 

Il Progetto sarà presentato ufficialmente dall’Associazione Eventour T.C.S. Costa D’Amalfi presso la sede comunale di Maiori  con una conferenza Stampa .

 

Amalfi 18.08.2011                                                                                                  IL Presidente        

 

                                                                                                                    EVENTOUR T. C.S. Costa D’Amalfi

 

                                                                                                                                  Rag. Andrea Cretella