GRANDE EVENTO A MAIORI

0

MAIORI – 203 anni fa avvenne a Maiori la traslazione della Vergine Avvocata dal Santuario anonimo nell’Insegna Collegiata santa Maria a Mare di Maiori.

Ricorreva l’anno 1808 a seguito  delle leggi napoleoniche, che sancivano la soppressione degli ordini monastici quale quello Camaldolesi sul Monte Falesio a circa 900 metri sul livello del mare, gli antenati maioresi decisero di traslare la miracolosa immagine della Vergine avvocata dal Santuario anonimo  nell’Insegna Collegiata S.Maria a Mare di Maiori, fissando la data di traslazione per il giorno 8 settembre 1808 ci fu una grandiosa processione per quel’evento. I parroci maioresi e i collaboratori fedeli del Santuario dell’Avvocata da anni organizzano per l’8 settembre

 la processione  della Madonna dell’Avvocata in ricordo di quel evento.

Ancora oggi a distanza di 203 anni desiderano fare memoria di quel evento e rivivere quello spirito di fede e di profonda devozione, che  il popolo di Maiori nutre nei confronti della Madonna dell’Avvocata.

Gli organizzatori hanno preparato un ricco programma civile e religioso.
Il giorno 4 settembre in Collegiata Sante messe alle ore 10.30 19.00 con l’esposizione della statua della Madonna dell’Avvocata in preparazione alla festa.

Lunedì 5/ martedì 6/ mercoledì 7 settembre in Collegiata Santissimo Rosario e Santa Messa.

Giovedì 8 settembre 203° anniversario della traslazione della Madonna dell’Avvocata dal Monte Falesio all’insegna Collegiata di Maiori ore 9.00  Santa Messa – ore 18.00 sempre in Collegiata Solenne Esposizione Eucaristica con vespri, Omelia e Benedizione Eucaristica. Ore 19.00 S.Messa cui seguirà la Processione per tutto il Corso reginna con la miracolosa statua della Madonna Avvocata. Al rientro canto del Magnificat. Alla conclusione della festa in piazza Musica e Tammorra con il canto di ringraziamento alla Madonna avvocata.

 

 

GIANCARLO MAIORANO