POMIGLIANO D’ARCO 28 AGOSTO 2011 INCONTRO SALOTTO LETTERARIO “TINA PICCOLO”.

0

 

 

 

 

 

Domenica 28 Agosto u.s. per cortese invito di Tina Piccolo, nel giardino della sua residenza, in presenza di un folto e qualificato pubblico,  abbiamo presenziato ad un interessante incontro culturale.

 

Al tavolo della Presidenza, il dott. Gianni Ianuale, il Presidente del Salotto dott. Eugenio Cuniato, il giornalista Alberto Del Grosso, Garante del Lettore di Positanonews.

 

L’evento è stato aperto con il saluto di Tina Piccolo a tutti gli intervenuti, passando poi il micro al noto presentatore Ralph Stringile, che con abile sforzo, ha rispettato tutti gli interventi che erano nella ricca scaletta della serata.

 

Nel corso dell’incontro, sono stati conferiti:  un Premio alla carriera all’attore cabarettista Thomas Mugnano, direttore artistico dei Matt…attori; al giornalista Fabio De Rosa che  era presente con il suo “Staff” da “Striscia la notizia”, che hanno posto l’accento su problemi altamente umani. Un delizioso apprezzato Pulcinella scaramantico, è stato donato alla mia persona, a testimonianza della mia esperienza in campo giornalistico.

 

Hanno cantato:  il tenore Giuseppe Scognamiglio,i cantanti Maria Rosaria Carfora, Antonio Onorato in un duetto con la Piccolo, Antonio Mazzarella,  Giovanni Cucco, Enzo D’Auria e Ciro Valle.

 

Hanno declamato liriche:

 

Dora Della Corte, Pina Magro, Rosaria Cerino, Anna Alaia, Marylon Romano, Bruno Nazario, Franco Scollo, l’attrice presentatrice Liliana Palermo, Eugenio Cuniato, Roberto Di Roberto, Gaetano Mennella, Rosario Pisani, Angelo Iannelli, Gianni Ianuale, Enrico Fontanarosa, Alfonso Sibillo,  Giovanni Cucco,  Antonio Pascucci e Tina Piccolo con “‘A suggestione”, Armando Fusaro, Mariarosaria Carfora e il dott. Eugenio Perna.

 

La nota attrice del Trio Sancarlino, Lucia Oreto, ha recitato versi di Jacques Prevert.

 

Apprezzata la danza della giovane ballerina di danza Claudia Marino

 

Tra i noti nomi, presente Antonio Trillicoso ,giornalista.

 

 

 

Applausi sono stati registrati ad ogni intervento.

 

 

 

Le riprese fotografiche sono state realizzate dal fotoreporter Vito Formisano.

 

 

 

A conclusione della serata, Tina Piccolo con un discorso morale, ha puntato l’indice sull’importanza di facebook come strumento di umanità, solidarietà e di comunicazione di messaggi anche di emergenza,  a cui si è in dovere di rispondere….

 

La riunione  si è conclusa, con il saluto ed i ringraziamenti di Tina Piccolo e Ralph Stringile per tutti i protagonisti della riuscita serata, compresi gli ospiti che avevano già lasciata la riunione  e con un nostro breve intervento che,  abbiamo agganciato a quello di Tina, circa quanto troppo spesso, purtroppo accade nei salotti, nei quali, parte del pubblico, lascia la riunione subito dopo il proprio intervento. Riteniamo che ciò non è corretto né verso la persona che organizza e ospita il Salotto stesso,  né verso gli ospiti che cortesemente restano sino al termine dell’evento. Preparare un buon salotto richiede sforzi, spese e organizzazione, che con l’atto di “tagliare la corda” prima della conclusione, si dimostra di non comprendere e non apprezzare.  Il Salotto, dovrebbe essere considerato un punto di cordiale incontro tra amici e non solo un punto di arrivo per le proprie prestazioni artistiche.

 

In chiusura, Tina Piccolo, ha informato che il 24 Settembre p.v. a Ottaviano, ci sarà  la presentazione dell’antologia della UILDM. Relatrice sarà la stessa Tina Piccolo, parteciperanno all’evento artisti, poeti e noti personaggi dell’arte del  giornalismo e della cultura.  In quella occasione, in relazione ai nostri vari interventi a favore dei disabili, sarò presente quale ospite d’onore e di ciò ringrazio il Presidente Francesco Prisco,  Maria Ronzino, trave portante della UILDM e Tina Piccolo.

 

Tra gli altri incontri, annunciato inoltre che, (Dio piacente) il prossimo anno, ci sarà il Premio alla carriera, fortemente voluto e organizzato da Tina Piccolo. Premio che nasce  dall’impegno della Piccolo con l’adesione della Regione Campania e Toscana e dalla grande medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

 

 

 

Alberto Del Grosso

 

Giornalista Fotoreporter

 

Garante del Lettore di positanonews.