Sarà presentata il 29 settembre l´Antologia "Attraverso la città"

0

Sarà presentata il prossimo 29 settembre, presso la Biblioteca G. Siani di Sant’Anastasia, l’interessante antologia tematica curata da Giuseppe Vetromile per conto della Casa Editrice Giovanna Scuderi di Avellino, e intitolata “Attraverso la città”.

Si tratta di una notevole raccolta di poesie di autori già affermati a livello nazionale, e comunque molto impegnati nella loro attività letteraria, che ha per tema la città e il mondo cittadino. Infatti, come recita anche il sottotitolo, “Rilievi e risalti poetici del tessuto cittadino“, ciascun poeta ha espresso in versi il proprio modo di vedere e di sentire questa realtà quanto mai attuale, con tutte le implicazioni sociali, storiche, geografiche e umane: la caotica urbanizzazione che non lascia spazio al verde, alla pace, alla meditazione, ma che tutto coinvolge e trascina in un baratro di ripetitività e di orari da rispettare. Ma, anche, la descrizione di angoli singolari, di luci e di amori nonostante tutto. Ne risulta un quadro convincente e completo, tracciato con grande ingegno poetico da penne diverse tra loro per stile e per forma poematica, ma tutte di pregio e in grado sicuramente di coinvolgere il lettore.

Ciascun poeta viene introdotto brevemente dal curatore con una nota di accompagnamento al testo, mentre a conclusione del libro vengono riportate le notizie sull’attività letteraria degli autori, che sono: Pasquale Balestriere da Barano d’Ischia, Carmine De Falco da Pomigliano d’Arco, Marco De Gemmis, Raffaele Piazza, Stelvio Di Spigno e Ugo Piscopo da Napoli, Adele Di Pietro e Agostina Spagnuolo da Capriglia Irpina, Ivano Mugnaini da Lucca, Maria Rosaria Luongo da San Giorgio a Cremano, Regina Célia Pereira da Silva, portoghese ma residente a Napoli, e Raffaele Urraro da San Giuseppe Vesuviano. Chiude l’antologia lo stesso curatore, Giuseppe Vetromile.

Alla presentezione del 29 settembre interverranno tutti gli Autori e l’Editrice Giovanna Scuderi, mentre alla giornalista Silvia Aurino sarà affidato il compito di mediatrice.