WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE: PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA

0

 

La Rete di Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network” e l’università Federico II hanno organizzato il workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania”. Il corso, della durata di un giorno, si svolgerà il 29 settembre a Salerno (presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC), il 13 ottobre a Napoli (presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria) e il 20 ottobre ad Avellino (presso la Certosa di San Giacomo).

Il Protocollo ITACA (Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale) permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio in fase di progetto, misurandone la prestazione. L’applicazione di questo nuovo metodo di valutazione degli immobili è necessario ai fini dell’usufruimento delle agevolazioni previste dal Piano Casa varato dalla Regione Campania. Infatti, la certificazione ITACA deve essere obbligatoriamente allegata ai progetti e agli atti ufficiali.

Il workshop è rivolto ad ingegneri, architetti, geometri, periti, agronomi, energy manager e a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia.

Durante il corso saranno analizzate tutte le fasi di preparazione e presentazione di un progetto a destinazione d’uso residenziale, corredato dalla valutazione di sostenibilità ambientale. L’iniziativa si propone di fornire a coloro che vi aderiranno tutti gli strumenti tecnici, scientifici ed operativi utili al corretto utilizzo del protocollo. Infatti, a tutti i partecipanti sarà distribuito il software ITACUS, il programma che consente di ottenere, senza compilare tante schede e fogli di calcolo, l’attestato di conformità del progetto e il certificato per la richiesta di agibilità.

La qualità dell’iniziativa e il valore formativo dei corsi è garantita dalla presenza, all’interno della direzione scientifica, del Prof. Ing. Luigi Verolino (Direttore “SOF. Tel. – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione dell’Università Federico II) e della Prof. ssa Ing. Rita Mastrullo (Direttore Dipartimento Energetica Università Federico II).

 

 

 

Agenda lavori


09:30    Inizio lavori
• Introduzione ai Protocolli di sostenibilità ambientale e loro applicazione all’edilizia

Protocollo ITACA 2009 semplificato: criteri, sottocriteri e valutazione dei pesi

Protocollo ITACA 2011: contenuti e differenze con il precedente

Normativa di riferimento per il calcolo delle prestazioni del sistema edificio / impianti

Esempi di calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia: solare termico per acqua

calda sanitaria e solare fotovoltaico

Il benessere visivo e lo sfruttamento della luce naturale in edilizia

Esempi e applicazioni del protocollo ITACA in Campania con l’ausilio del software ITACUS

di ACCA Software
18:30    Chiusura lavori

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

ADL Group Srl

www.adiellegroup.com

 

T. +39 081 3723198 | F. 081 2209329

Mail formazione@adiellegroup.com

 

Lascia una risposta