“Il ritorno delle Sirene” ispirato dal mare di Amalfi fa da tema al solo per piano di Fronda

0

Un concerto solo per piano sul tema “Il ritorno delle Sirene”, ispirato dal mare di Amalfi ed eseguito dal musicista Gianluca Fronda, è in programma per domani sera, mercoledì 24 agosto, alle ore 21 presso gli Antichi Arsenali in Largo Cesareo Console ad Amalfi (SA), per la settima serata della rassegna “Sulle Tracce delle Sirene”. La kermesse, organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura retto dall’Assessore Daniele Milano e con la direzione artistica di Vincenzo Desiderio, propone ancora una volta un viaggio all’interno delle tradizioni musicali che parlano, in note, delle suggestioni legate al mondo marino delle Sirene.

Gianluca Fronda, pianista originario della Costa d’Amalfi, presenta al pubblico esecuzioni caratterizzate da sonorità raffinate, in un linguaggio musicale particolarmente emozionale, che in questa occasione ancora di più si arricchirà di suggestioni ed evocazioni richiamate dalla particolarità della location: gli Antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi. (Info sull’artista http://www.myspace.com/gianlucafronda )

Il direttore artistico Vincenzo Desiderio presenta così la serata: “Un concerto delicato e appassionante di un amalfitano che si è fatto ispirare per le sue composizioni dal meraviglioso paesaggio marino di Amalfi“.

L’assessore al Turismo e Cultura Daniele Milano aggiunge: “ Il viaggio sulle tracce delle sirene non poteva non comprendere le suggestioni musicali ispirate dal mare solcato dalle navi dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi, e che ancora oggi sembra custodire i segreti delle nostre sirene ”

Il concerto “Il ritorno delle Sirene” è inoltre il preludio per la serata clou della rassegna “Sulle Tracce delle Sirene” fissata per il 27 agosto alle 21 presso gli Arsenali: “SIRENE. InCanti Di viaggio dal Mediterraneo ai Mari del Nord” concerto di musiche dedicate alle mitiche creature marine, provenienti dal repertorio musicale di differenti paesi europei, dal mare del Nord a Napoli, eseguite dal Trio Limen. L’evento musicale sarà accompagnato dalla mostra degli abiti-scultura dell’artista e stilista Germano Reale.

Lascia una risposta