Racconti, memorie e tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d’Amalfi

0

 

Racconti, memorie e tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d’Amalfi

Degustazioni di vini e prodotti locali, spettacoli, Accademia della Lunga Vita

Costa d’Amalfi e Cilento dal 23 agosto

 

 

Qualità, gusto, salute. I comuni della Costa d’Amalfi lanciano un ambizioso programma di valorizzazione delle eccellenze del territorio “Racconti, memorie e tradizioni nella Dieta Mediterranea dal Cilento alla Costa d’Amalfi”.

 

“ L’iniziativa – spiega Andrea Reale, Sindaco di Minori capofila del progetto –  coinvolge tutti i tredici centri della Divina ed il comune di Pollica terra del sindaco-eroe Angelo Vassallo che la sua vita ha dedicato alla promozione di prodotti e stili di vita sani ed ecologici. Puntiamo a creare sinergia tra enogastronomia, bellezze naturali, patrimonio artistico, ricerca scientifica per una nuova qualità della vita che assicuri al territorio attrazione internazionale, occasioni imprenditoriali, occupazione e sviluppo”.

 

Dopo le anteprime di Tramonti e di Minori con l’Expò del Gusto, la manifestazione entra nel vivo questa settimana con cinque serate in Costa d’Amalfi ( dal 23 al 28 agosto). Il 30 agosto appuntamento a Pollica. A Settembre ritorno in Costiera Amalfitana per le manifestazioni conclusive.

Ogni serata prevede un talk show condotto da Giuseppe Liuccio con gli interventi dei rappresentanti delle amministrazioni locali e dell’Azienda Ospedaliera; gli insert artistici di Pietro Quirino; la degustazione di un prodotto tipico locale e di un vino selezionato dall’Enoteca Provinciale.

 

La manifestazione è una preziosa occasione per assaggiare cibi tradizionali e salutari, in linea con il concetto di buona salute, idea chiave del progetto di più ampio respiro sulla sana alimentazione porterà alla creazione, presso l’Ospedale Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello, dell’Accademia della Lunga Vita. Sarà creata un’istituzione ospedaliero-universitaria a carattere multidisciplinare e polispecialistico, sede di ricerca e di studio per il miglioramento delle conoscenze sulla longevità e sul benessere individuale e collettivo.

 

 

Il programma degli eventi dal 23 al 28 agosto in Costa d’Amalfi

 

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti in Costa d’Amalfi tra il 23 ed il 28 di Agosto. La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita.

 

23 agosto – ore 21,00: Amalfi – piazza Municipio

Tematica: Il Limone con il Consorzio di Tutela

Casa vinicola: Casa di Baal

24 agosto – ore 20,30: Atrani – Piazza Umberto I

Tematica: Il Pesce azzurro

Casa vinicola: Casa di Baal

25 agosto – ore 20,30: Furore – Piazza S. Elia

Tematica: Il Vino

Casa vinicola: Marisa Cuomo

26 agosto – ore 19,00: Positano – Piazzale della Pace – Fraz. Montepertuso

Tematica: I funghi con l’Associazione micologica Il Bosco

Case vinicole: Le vigne di Raito – Antonio Verrone – Tenuta Mainardi

27 agosto – ore 21,30: Conca de Marini – al teatro

Tematica: I Dolci

28 agosto – ore 21,30: Praiano – Piazza S. Luca

Tematica: Totani e patate

Casa vinicola: Apicella