giovedì 24 luglio 2014 | Aggiornato alle 00:54

Crea il tuo PositanoNews iD!
Nominativo
Informazioni generali
Scegli Username e Password
Informativa sulla privacy
13/08/2011

La festa dell´Assunta a Maiori e Positano.. con i fuochi di ferragosto che si inseguono

Dopo le dieci e mezza a Maiori a mezzanotte a  Positano (che ha acquistato un pontone tutto suo) con i fuochi d'artificio di ferragosto le due Madonne della Costiera amalfitana si inseguono e vengono inseguite da migliaia di barche che accorreranno da tutta la Campania e dall'Italia per assistere allo spettacolo.

La festa dell'Assunta è tra le più antiche, perchè si celebra da oltre 1500 anni: è la festa del trionfo di Maria. In costa di Amalfi si festeggia, il 15 di agosto, alla Collegiata di Maiori ed alla Chiesa alla marina di Positano. La collegiata di Maiori, che domina la cittadina dall'alto di un'altura, cui si accede da quattro lati, racchiude anche un Museo pregevole di arte ed arredi sacri ed è intitolato al suo ideatore, don Clemente Confalone. 

Nel museo si possono ammirare pezzi di argenteria risalenti al Regno di Napoli, busti di santi in legno, un paliotto in alabastro, antifone in carta pecora, paramenti sacri, e tanto altro. A Positano l'Assunta è anche patrona della città; la chiesa è del 1200 e conserva una Madonna nera con Bambino del secolo XIII°. Recentemente sono venuti alla luce  interessanti testimonianze dell'era dell'imperatore  Tiberio, sotto il sacrato ed ai lati del monumento religioso, che vanno ad immettersi sul percorso  ideale Roma-Pompei-Capri e che comprende, tra l'altro, Nuceria Alfaterna e Minori, passando per Polvica di Tramonti. Gli altri centri della costa, come per un accordo mai scritto, fermano quasi le loro serate di animazioni per quella data, lasciando ai giovani l'incombenza di gestirsi la serata autonomamente ed in piena libertà. Buona parte della gente ama godersi lo spettacoo dei fuochi a mare di Maiori e di Positano ed i più fortunati si spiongono in barca al largo per ammirali in contemporanea.

Augurio di buona festa onomastica a Asuntina Narciso dell'hotel Europa di Minori, a Susy di Caopri del Garden di Maiori, ex albergo che ospita il tecnico commerciale e l'alberghiero, ad Assunta Carmosino segretario comunale. A tutte le Assunte che ci leggono

gaspare apicella

Vedi anche costa d' amalfi news

Inserito da:

2 Commenti dei lettori

manu

16/08/2011 alle ore 02:01

Susseguiti dai fuochi.......direi molto belli...ma il finale??? c'era??? dopo 30 minuti???credo che ci saranno molti commenti a riguardo....................... Ecco la fine dell'estate, ci vediamo l'anno prossimo, sperando che non siano errori....

Walter

14/08/2011 alle ore 22:39

Assunta Caprio, Susy per tutti

giusto per precisare

Diventa fan di Positanonews

LA SETTIMANA
SERVIZI
Positanonews - La tua opinione
Informazioni commento


Leggi condizioni d'uso

DISCLAIMER ED ETICA DEI COMMENTI ANONIMI

Invia ad un tuo amico
Informazioni mail