Vademecum per il turista e il pellegrino.

0

COMUNICATO  STAMPA

 

E’ stato diffuso in questi giorni il “Vademecum per il Turista e il Pellegrino”, pubblicato a cura dell’Ufficio per la  Pastorale del Turismo e Tempo Libero della Diocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

Il depliant  si apre con il saluto dell’ Arcivescovo ai turisti, tradotto, oltre che in inglese, anche in spagnolo, francese, tedesco e russo. Nella parte interna è possibile trovare l’informazione relativa agli orari delle celebrazioni liturgiche nelle Chiese della Diocesi, oltre all’indicazione delle principali feste religiose.

L’iniziativa pastorale, fortemente voluta da mons. Soricelli, delegato per il Turismo della Conferenza Episcopale Campana, sempre attento alle esigenze della Pastorale Turistica e dell’Accoglienza degli ospiti del nostro Territorio, segue le altre già adottate dall’Ufficio Diocesano volte a favorire, così come suggerito nel recente messaggio della Santa Sede per la Giornata Mondiale del Turismo, “il dialogo interculturale nei viaggi turistici, concependo la visita turistica come piattaforma per realizzare l’annuncio di Gesù Cristo”.

Tra queste ricordiamo la realizzazione del Sito Web per la Pastorale del Turismo (www.uptamalficava.it) rivolto a curare la corretta informazione e la pubblicazione delle varie iniziative, il Corso per la formazione spirituale e culturale delle guide turistiche, realizzato lo scorso anno e che, unico nel suo genere, ha registrato una notevole affluenza di giovani diplomati e laureati in discipline umanistiche ed artistiche, il Corso avanzato di lingua inglese, con docenti di madre lingua e aperto agli operatori del settore, le numerose manifestazioni culturali tra le quali Concerti di musica classica e Convegni su tematiche riguardanti la Pastorale Turistica.

 

                                                                                                                             L’Ufficio Stampa