Napoli, Fondazione Vico, domani la presentazione del libro Es.ser.c.i.

0

 

Giovanni Farzati; Es.Ser.Ci. è l’efficace acronimo che riassume tutto il senso dell’ultimo libro dell’onorevole Leonzio Borea, la pubblicazione cade giusto nel decennale dell’istituzione del Servizio Civile in forma volontaria e nell’anno europeo del volontariato. “Esercito Servizio Civile Italiano” è “il manuale con il quale è possibile conoscere, analizzare ed approfondire la nascita, lo sviluppo e le prospettive del Servizio Civile Nazionale”. Il volume si rivolge in primo luogo agli addetti ai lavori, a quei giovani che vogliono intraprendere l’avventura del Servizio Civile e che sono desiderosi di conoscerne a fondo tutta la sua tradizione e i suoi fondamenti sia giuridici che sociologici.

Nel nostro Paese la cultura del volontariato rappresenta la punta di eccellenza della tradizione delle istituzioni assistenziali”, scrive il senatore Sandro Bondi nell’introduzione del libro. Ed è di questa eccellenza che racconta il senatore Leonzio Borea, da tre anni a capo del Servizio Civile Nazionale . Un racconto dettagliato che ripercorre le diverse fasi storiche e sociali del volontariato italiano.


Il volume, pubblicato da Cult editore, che riporta una lunga introduzione a cura del sottosegretario con delega al Servizio Civile Carlo Giovanardi, sarà presentato a Napoli domani 8 luglio 2011 alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Gennaro all’Olmo in Via S. Gregorio Armeno, 35. Sono previsti gli interventi di: Paolo Cirillo, Carlo Giovanardi, Franco Piazza e di s.e. il cardinale Crescenzio Sepe, modererà l’incontro Vincenzo Pepe. La manifestazione, che vedrà la presenza dell’on. Borea, patrocinata dalla Fondazione Giambattista Vico in collaborazione col Movimento ecologista Euro-Mediterraneo Fare Ambiente e l’Ente “Un’ala di riserva” “, è stata promossa dall’Associazione Interparlamentare “Cultori dell’etica” con sede in Roma.