Progetto Olivia – raccolta degli oli usati domestici

0

 

COMUNE DI POSITANO

Assessorato alle Politiche Ambientali

 

PARTE LA RACCOLTA DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI

 

A Positano è attivo il servizio di raccolta degli oli vegetali domestici (in prevalenza gli oli di frittura o di conserva).

Nella maggior parte dei casi, l’olio esausto viene gettato negli scarichi, deteriorandoli e arrivando fino alle condotte fognarie, quindi al depuratore; Nel depuratore questo viene parzialmente eliminato ma influenza negativamente i trattamenti biologici e fa aumentare notevolmente i consumi di energia. L’olio quindi, non va gettato negli scarichi ma conferito negli appositi contenitori ed una volta trattato da ditte specializzate, potrà essere riutilizzato in ambito industriale.

 

L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alla tutela dell’ambiente, ha provveduto ad installare due stazioni di raccolta degli oli esausti: un primo contenitore si trova in località “cascata” adiacente il cancello d’ingresso dell’isola ecologica, mentre il secondo è posizionato nella frazione di Montepertuso, attiguo alla pensilina di piazza Cappella.

E’ possibile conferire l’olio esausto con qualsiasi tanica o bottiglia, facendo attenzione a non disperderle nell’ambiente circostante.

 

Il 17 luglio, in occasione della festa “prime note d’estate” presso il campo sportivo di Montepertuso, ai primi 300 cittadini che consegneranno almeno un litro di olio usato, verrà regalata una tanica in omaggio.

 

 

Per informazioni contattare la Segreteria del Sindaco tel. 089812 25 35

segreteria.sindaco@comune.positano.sa.it

 

 

Il Sindaco

Michele De Lucia