Arriva l’influenza, come nutrirsi per affrontarla? I consigli del medico nutrizionista Concetta Cinque

0

Arriva l’influenza, come nutrirsi per affrontarla? I consigli del medico nutrizionista Concetta Cinque . Un servizio in più che offre Positanonews , il quotidiano online della Penisola Sorrentina e Costiera amalfitana, nella rubrica “L’esperto risponde”

ALIMENTI DA PREFERIRE IN CASO DI INFLUENZA

Con l’arrivo dei primi freddi e soprattutto degli sbalzi di temperatura,il nostro organismo è particolarmente esposto all’attacco di virus e batteri.

Sebbene il picco influenzale sia previsto per le festività natalizie, possiamo con una sana e corretta alimentazione rinforzare il sistema immunitario per non farci trovare “impreparati”.

Tra gli alimenti protettivi troviamo in primis gli agrumi di cui è ricca la nostra bella costiera. Contengono vit. C e preziosi oli essenziali per cui mangiare arance,mandarini,limoni,etc. ed aggiungere anche il loro succo e bucce ben lavate alle pietanze favorisce il giusto apporto di vitamina C giornaliero.

Altri frutti utili in questa stagione sono: uva nera,mirtilli,melagrana,kiwi,

pere e mele. Quest’ultime le possiamo mangiare anche cotte.

Oltre la frutta è importante consumare anche le verdure di questo periodo ed in particolare:broccoli,spinaci,verza,cavolo,zucca,carote,porri,cipolle e

funghi, per il loro alto contenuto di antiossidanti,sali minerali e vitamine.

Preferire sicuramente cibi leggeri ma nutrienti come il brodo di pollo con riso basmati o avena in chicchi per la presenza di betaglucano a spiccata azione immunostimolante.

Creme e passati di verdure come zucca,carote e zenzero.

Zuppe di cereali e legumi,che con la loro azione riscaldante favoriscono l’eliminazione di muco dalle vie respiratorie.

Per il loro effetto antinfiammatorio è bene aggiungere cannella,chiodi di garofano e zenzero ad una buona tazza di tè verde o tisana alla rosa canina.

Comunque è bene seguire sempre una corretta alimentazione che ci aiuta a stare in salute  tutto l’anno.

Dott.ssa Concetta Cinque – Medico Chirurgo Nutrizionista –

studio in S.Agnello e Vico Equense

cell.368621046