PREMIO INTERNAZIONALE VINCENZO FERRARO 2017

0

Sabato 14 ottobre 2017 alle 09.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento si terrà la VII edizione del Premio ideato e voluto dalla prof Maddalena Ferraro nipote del grande scienziato. La grande novità di questa edizione è costituita dal fatto che il premio sbarca in America, infatti la partecipazione è stata allagata alle università americane. Uno step importante, anche perchè il Prof Ferraro nell’arco della sua vita più volte è stato in America.

Una serie di Professori provenienti dalle università italiane parleranno degli sviluppo contemporanei della materia, essi saranno affiancati da amici locali che offriranno il loro contributo storico artistico.

Luigi Russo e Lucio Esposito presenteranno una serie di documenti di archivio pervenutici recentissimamente dall’Universita Firebanck dell’Alaska, questo per allargare le conoscenze dell’uomo Ferraro, delle sue lettere e dei suoi appunti. Lo studio è appena agli inizi, i documenti sono tanti devono essere tradotti e catalogati, insieme a quelli acquisiti da Londra e Greniwick, per cercare di avere una biografia completa e chiara.

Intanto questa estate abbiamo avuto il piacere di incontrare il Sig Filippo Ferraro, figlio di Vincenzo A.C.Ferraro, per una conversazione che ha incrementato le conoscenze di vita e relazioni sociali. Ci ha parlato di più inviti a Corte con la Regina di Inghilterra, della passione per l’arte e la musica, della abitudini di vita semplici, dei soggiorni  a Varenna ove la famiglia godeva di una vacanza e il prof teneva lezioni di matematica.

L'immagine può contenere: 1 persona

Nessun testo alternativo automatico disponibile.