Agerola. Inaugurazione nuova ala e laboratori scuola Alighieri

0

Nuovi spazi e nuove tecnologi a prova di futuro al servizio dei bambini ad Agerola, con la nuova ala e la nuova sala polifunzionale del plesso scolastico “Dante Alighieri” di San Lazzaro. L’inaugurazione è in programma per lunedì 25 settembre alle ore 11. Saranno presenti l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini, i componenti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Mascolo, il dirigente scolastico Michele Manzi, che guida l’istituto comprensivo “S. Di Giacomo – E. De Nicola” del quale la Alighieri fa parte.

L’inaugurazione dei nuovi spazi e servizi del plesso di San Lazzaro ne fa una scuola che presenta tutte le caratteristiche per definirsi all’avanguardia.

Per prima cosa, elemento importante sul quale l’amministrazione comunale ha posto grande attenzione per garantire la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori, è stata rispettata la normativa antisismica. Ora la Alighieri, che ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, è anche una scuola “green” grazie all’impianto fotovoltaico per una capacità di 10 kw ed un sistema di economia gestionale all’insegna delle più moderne tecnologie.

Diventa tecnologica anche la didattica grazie alla presenza delle Lim, le lavagne interattive multimediali, che porteranno ai bambini la conoscenza infinita dei più importanti archivi di notizie certificate e dati accademici del web grazie ad una connessione ad internet a banda ultra larga fino a 1000 mega bits per secondo in FTTH. La tecnologia Fiber To The Home che porta la fibra ottica fin dentro casa dell’utente, fino alla presa del modem, e consente velocità illimitate sulle autostrade informatiche. Una tecnologia che è presente solo in poche grandi città italiane e che sarà al servizio della didattica della scuola Alighieri di Agerola, degli insegnanti e dei sui alunni  Una tecnologia che sarà anche al servizio della nuova sala polifunzionale, nella quale i bambini potranno svolgere diversi tipi di laboratorio a sostegno dell’attività didattica tradizionale.

Il sindaco di Agerola Luca Mascolo così saluta l’inaugurazione della nuova ala e dei nuovi servizi presso la scuola dante Alighieri di San Lazzaro : “ Quando un’amministrazione riesce a dare servizi migliori alla scuola ed a rendere più sicuri i suoi edifici, è sempre un giorno importante per una comunità, che in questo modo si prende cura del suo avvenire. Con i nuovi laboratori abbiamo anticipato di alcuni anni l’applicazione delle nuovissime tecnologie per dare il meglio alle nostre generazioni del futuro.”