RAUL FOLLEREAU-UN LIBRO D’AMORE.

0

IL GRUPPO AIFO PENISOLA SORRENTINA CELEBRA I 40 DALLA SCOMPARSA DI FOLLERAU.

In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Piano, presso il centro culturale di Via delle Rose, si terrà convegno venerdi 15 alle 19.00. A ricordare la figura di Raul Follereou, maria Luisa Gargiulo e Annamaria Pisano. Con la partecipazione artistica di Francesca Maresca e Chiara Nardi.

Raoul Follereau (Nevers, 19 agosto 1903 – Parigi, 6 dicembre 1977) è stato un giornalista, filantropo e poeta francese. È stato l’ispiratore dell’Associazione italiana amici di Raoul Follereau che dal 1961 aiuta e difende i diritti dei malati di lebbra in tutto il mondo.

AIFO  crede che ad ogni persona, soprattutto se emarginata, debba essere restituita la dignità e che le relazioni sociali debbano basarsi sull’equità. Che si debba porre al centro del processo la persona cui è rivolta l’azione, la quale diventa protagonista di tutte le decisioni che la riguardano. Che sia importante avere grande conoscenza ed attenzione per il contesto storico, culturale, sociale in cui si agisce. Che si debba assumere il modello partecipativo e comunitario fondato sulla valorizzazione delle risorse localie sulla gestione decentrata delle azioni progettuali.