Tesla da record in Italia: equipaggio a misura di Costiera per Top Gear

0

Una Tesla Modello S modificata dagli italiani del Tesla Owner Club Italia ha compiuto un record, percorrendo le strade della provincia di Salerno con una sola ricarica: 1078 kilometri contro i 901 del record belga.

Gli italiani hanno optato per questa impresa per un motore 100D meno potente, limitando al minimo i consumi e adottando delle gomme standard con bassa resistenza al rotolamento. La velocità di crociera è stata di circa 40 km/h ed il viaggio è durato 27 ore, realizzate però con l’aria condizionata. Contro lo scetticismo verso queste vetture, la squadra ha voluto dimostrare che le batterie della Tesla rendono anche alle temperature di 30°-40°, un dato a favore per gli automobilisti italiani, che devono confrontarsi con elevate temperature esterne.

Un’articolo su Top Gear (programma televisivo di automobili della BBC) ha elogiato il lavoro di squadra realizzato da questo equipaggio di 5 guidatori (tra cui un ticinese e un sanmarinese), sottolineando la strategia dell’alternarsi dei guidatori alla guida su strade così difficili, come la Costiera Amalfitana che ha impressionato in passato i tester del programma tv britannico.

L’impresa è stata certificata da un notaio e i suoi autori hanno scomodato il patron di Tesla, Elon Musk che dalla California si è complimentato con il team attraverso un tweet, in cui ringrazia il Tesla Owner Club italiano.