IV Festival Internazionale del Folklore – 25 giugno 2017 Piazza Veniero – Sorrento

0

Una calda serata di giugno, un paese ricco di storia e panorami mozzafiato, 300 ballerini in costumi folk provenienti da diversi paesi d’Europa, suoni di antichi strumenti della tradizione popolare. Così, anche quest’anno, Sorrento dà il benvenuto all’estate e ai tanti turisti che insieme ai cittadini affollano le sue strade. Tutto pronto per il quarto Festival Internazionale del Folklore organizzato dall’associazione Sorrento Folk in collaborazione con la Blue Diamond Events, in programma per domenica 25 giugno. La sfilata che darà il via all’evento partirà alle ore 19.30 da Piazza Lauro dove i gruppi della Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Turchia e Grecia saranno accolti dai ballerini di tarantella e si uniranno a questi ultimi nel corteo che li condurrà al palco di Piazza Veniero. Qui, in un continuum di esibizioni, si svolgerà lo spettacolo che come sempre punta sulla vivacità folkloristica delle performance internazionali e sul coinvolgimento del pubblico attraverso i canti napoletani e la nostra tarantella. Ancora una volta Sorrento si riconferma capitale dell’ospitalità e dell’antica tradizione di balli e musica che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

Nelle passate edizioni, a fare da fondale scenografico  sul palco una grande tammorra, sintetizzava e stigmatizzava il respiro internazionale della musica e delle tradizioni, quest’anno avremo invece il bellissimo gozzo  realizzato da Vinvenzo Aprea per i colori della Sorrento Folk, testimonial di arte e cultura sorrentina.

programma di Domenica 25 giugno 2017

  • Ore 19:30 La sfilata partirà Piazza Lauro e giungerà fino in Piazza Veniero
  • Ore 20:00 Saluto dei gruppi e inizio del Festival
  • Chiusura con taglio della torta e saluti

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e bambino

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore, organizzato con la Blue Diamond. Si prevedono oltre 300 partecipanti provenienti dalla Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Danimarca, Turchia e Lituania.
Il 25 giugno in Piazza Veniero una moltitudine di colori, culture, lingue e tradizioni si esibiranno per tutti i cittadini della penisola e i molteplici turisti presenti a Sorrento in questo periodo!

L'immagine può contenere: 19 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sul palco, persone che ballano e scarpe

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che ballano e persone sul palco

 

video di repertorio delle passate edizioni dall’archivio di Positanonewstv: