A SCUOLA DI OPENCOESIONE

0

L’ISTITUTO POLISPECIALISTICO “SAN PAOLO” ADERISCE AL PROGETTO “A SCUOLA DI OPENCOESIONE”
L’Istituto polispecialistico “San Paolo” di Sorrento, diretto dalla Prof.ssa Cuomo Paola, ha aderito alle attività di “A scuola di opencoesione”(ASOC). A Scuola di OpenCoesione è un innovativo progetto sperimentale di didattica nelle scuole sui temi dell’”open government” che nasce nell’ambito di “OpenCoesione”, la strategia di apertura e trasparenza sulle politiche di sviluppo, grazie a un accordo tra il DPS – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In tale attività la platea scolastica è stata coadiuvata dall’associazione Noi @Europe di Napoli e dal Centro europeo di informazione cultura cittadinanza (C.E.I.C.C) del Comune partenopeo e dalle docenti referenti Prof.sse D’Onofrio Enza e Gargiulo Maria. L’ASOC è volto a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, anche con l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione ed è finalizzato ad apprendere il monitoraggio di un progetto pubblico finanziato. Gli allievi del “San Paolo”, classe 4D., indirizzo turistico, sul portale del sito hanno individuato, come percorso da monitorare, quello delle Antiche Mura e del Bastione di Parsano, centro storico del territorio sorrentino. In esecuzione alle istruzioni ricevute nel corso delle lezioni e dei “webinar”, gli alunni hanno visionato i dati pubblicati “on line”, relativi ai finanziamenti ricevuti per la realizzazione delle opere. I giorni scorsi, gli studenti, hanno visitato il Comune di Sorrento, dove sono stati accolti dall’assessore De Angelis Maria Teresa, Assessorato alla cultura, dove hanno incontrato e intervistato il funzionario dell’ufficio tecnico Ingegnere Donadio Alfonso che, con grande disponibilità e professionalità, ha illustrato le tappe del progetto, e ha mostrato agli studenti i fascicoli contenenti le planimetrie degli interventi realizzati nonché i piani finanziari presentati. Gli allievi del “San Paolo”hanno effettuato anche un sopralluogo per constatare personalmente lo stato dei luoghi nonché l’attuale destinazione delle opere.
Inoltre il 4 marzo, i ragazzi, hanno aderito, nell’ambito dell’ ”International Open Data Day”, alla giornata dedicata all’”Open Gov” e ai dati aperti con la presentazione del portale “Open Data Campania”.
L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città e onData, insieme al gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania e con il supporto di Planetek Italia e di Città della Scienza.
L’obiettivo di “A Scuola di OpenCoesione” è di coinvolgere e sensibilizzare studenti e insegnanti all’utilizzo di contenuti e strumenti per conoscere e monitorare i progetti delle politiche di coesione, costruire percorsi didattici interdisciplinari a partire dai progetti finanziati sui rispettivi territori e arricchire, tramite “crowdsourcing” ( sviluppo collettivo di un progetto da parte di numerose persone esterne all’entità che ha ideato il progetto stesso), la base informativa di “OpenCoesione” aggiungendo informazioni e dati che non sono al momento disponibili come, ad esempio, la geolocalizzazione, materiali multimediali, le caratteristiche del progetto e l’andamento fisico delle opere.

Lascia una risposta