Formazione. A Sorrento, un corso di Europrogettazione per il personale comunale

0

Il Comune di Sorrento, nell’ambito della convenzione di cooperazione interistituzionale con la Fondazione Its Bact, organizza un corso di Europrogettazione rivolto a dirigenti, funzionari e amministratori dei sei comuni della penisola sorrentina.
L’inizitiva, erogata a titolo gratuito, è strutturata in forma di laboratori e si propone di trasferire ai partecipanti la conoscenza e la pratica per gestione del ciclo di progetto di interventi a finanziamento europeo. In particolare per cogliere le opportunità offerte dai Pon, i Programmi Operativi Nazionali o Por, quelli regionali alle città o alle aggregazioni di città.
Il laboratorio, tenuto da esperti di programmazione e progettazione europea, è sviluppato su 2 livelli: un primo introduttivo di inquadramento nel contesto delle politiche europee e di apprendimento delle tecniche e delle procedure necessarie per programmare ed attivare proposte ed elaborazioni progettuali e un secondo, per i più interessati, orientato alla costruzione guidata di un progetto “a bando aperto” per implementare sul campo quanto appreso.
Il laboratorio nel suo primo livello, ha la durata di 15 ore, articolate in 5 giornate di 3 ore, dalle ore 15.30 alle 18.30 a partire da giovedì 16 febbraio presso il Comune di Sorrento.
I soggetti interessati dei sei comuni della penisola sorrentina, possono far pervenire la loro adesione o via e-mail all’indirizzo segreteria@sorrentoeuropa.it o saranno direttamente registrati il primo giorno di inizio corso.