Meteo impazzito: l’isola di Capri investita da un forte rovescio di grandine. Sono state liberate dal ghiaccio le principali strade di Anacapri

0

15/01/2017 – Sono state liberate dal ghiaccio le principali strade di Anacapri, colpite questa mattina insieme al resto dell’isola di Capri da una forte grandinata. In azione la Protezione Civile che ha provveduto a rendere nuovamente percorribili in piena sicurezza le arterie carrozzabili, unitamente alla Polizia Municipale che ha effettuato un monitoraggio in tutto il territorio. Si raccomanda comunque prudenza nelle stradine periferiche dove, in alcune zone, c’è ancora ghiaccio depositato.
Ma vediamo nel dettaglio cosa realmente è accaduto stamattina. Capri e soprattutto Anacapri sono state investite da un forte rovescio di neve tonda (o graupel). Un fenomeno raro ma non rarissimo. Si tratta, secondo gli esperti, di una precipitazione di tipo solido che si verifica quando fiocchi di neve, nella loro discesa, attraversano uno strato d’aria relativamente più mite e fondono parzialmente assumendo la caratteristica di palline bianche/opache. Spesso incontrano goccioline d’acqua sopraffusa che si aggregano attorno formando un chicco di qualche millimetro.

INFORMATORE POPOLARE CAPRINEWS