POSITANO COOKING CLASS AND VACATION AL RITROVO

0

 Cooking class and vacation a Positano Amalfi Coast . Nella perla della costiera amalfitana , ci troviamo nel villaggio di Montepertuso, fra il sentiero degli dei , nel cuore dei Monti Lattari sul male di un territorio Patrimonio Mondiale per l’UNESCO. La scuola di cucina “Il Ritrovo” di Salvatore Barba, una famiglia che è una tradizione di bontà e professionalità (in sala troviamo Paolo Barba escursionista e poliglotta, Stefano, un altro fratello, sommellier, Maria la sorella, Michele che fa marmellate e distillati, tutti ben cresciuti da Domenico e Luisa , una coppia che ha fatto da faro a tutta la famiglia insegnandoli i rudimenti della buona cucina che nasce dalla natura e dal rispetto del territorio) ,  le coocking class di Salvatore (oggi con un gruppo venuto dall’Australia appositamente per questo ) ha alcune caratteristiche che la rendono esclusiva , caratteristiche introdotte dall’indimenticabile Ezio Falcone, maestro di vita, cultura e gastronomia che ha introdotto le coocking class ad Amalfi e Ravello, e che possono essere così sintetizzate:

  • Insegnamento delle tecniche di cucina dalle più antiche alle più evolute
  • Partecipazione attiva (hands-on) degli “alunni” nella preparazione dei piatti
  • Corsi pratici per ogni settore della cucina
  • Corsi previsti in varie lingue
  • Ricette provenienti sia dal repertorio classico e di ricerca storica, sia da quello più moderno e di cucina creativa
  • Prevede, da parte dei partecipanti, la raccolta dei prodotti per il corso, dall’orto biologico del ristorante villa Maria
  • Menù completo dall’antipasto, ai primi di i secondi piatti, le verdure ed i dolci della cucina amalfitana, partenopea ed italiana. Quella che viene comunemente chiamata “cucina mediterranea”

 

“Questa è una esperienza che mi affascina perchè amo la cucina – ci spiega Salvatore Barba -. Le cooking class sono Un’occasione per conoscere, assaporare ed imparare i segreti della buona tavola italiana. Un gustoso percorso tra le antiche ricette che valorizzano i sapori dei nostri prodotti tipici e rendono unica la cucina mediterranea.” I turisti che arrivano qui vengono accolti in un clima familiare, al Ritrovo ci si sente a casa, fra amici, coccolati e benvoluti e qui si “ritrova” un momento di serenità e calma dalla vita fra i gusti, i sapori ed i saperi di una volta.

Michele Cinque