Luigi Fontanella a ´Salerno Poetica´

0

 

Il prossimo appuntamento della Rassegna ”SalernoPoetica”, ideata e diretta dal poeta e critico Mario Fresa, sarà dedicato a Luigi Fontanella, illustre poeta, scrittore e critico salernitano che risiede da molti anni a New York, dove insegna Lingua e Letteratura italiana. Di lui scrisse Giovanni Raboni: «nella sua poesia c’è una grande libertà di forme e di intonazioni. Egli non prende formalmente partito con violenza. La sua poesia ospita momenti di narratività colloquiale, quasi in prosa, e momenti in cui c’è una tensione lirica molto forte. Si va da estremi di un forte tonalismo a estremi quasi atonali, e questo mi piace molto; è un atteggiamento che coglie molto bene lo spirito con cui oggi si può lavorare sulla poesia».
La rassegna, dedicata espressamente alla poesia italiana contemporanea, si avvale della collaborazione della casa editrice L’Arca Felice e della libreria Liberis di Salerno.
Hanno già partecipato agli incontri poeti di fama nazionale e internazionale come Antonio Spagnuolo, Enzo Rega, Giuseppe Vetromile, Raffaele Urraro, Ugo Piscopo, Antonietta Gnerre, Luigi Fontanella, Vincenzo Di Oronzo, Carlo Di Lieto,  Vincenzo D’Alessio, Domenico Cipriano, Marisa Papa Ruggiero, Armando Saveriano.

L’incontro dedicato a Luigi Fontanella si terrà sabato 28 maggio 2011, alle ore 18. 30, presso la Libreria Liberis di Salerno (via M. Conforti, n. 9). Interventi critici di Mario Fresa, Enzo Rega e Carlangelo Mauro. Lettura e interpretazione dei testi poetici a cura di Igor Canto.