seminario dal titolo “LA MEDIAZIONE E LA FORMAZIONE CONTINUA. NUOVE OPPORTUNITA’ PER I PROFESSIONIST

0

Si terrà mercoledì 25 Maggio 2011,  dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi San Luca

S.S.18 – km. 76,500 – BATTIPAGLIA (SA) il seminario dal titolo “LA MEDIAZIONE E LA FORMAZIONE CONTINUA. NUOVE OPPORTUNITA’ PER I PROFESSIONISTI”.

 Il seminario è organizzato da Formamentis, Ordine dei Dottori Commercialisti degli Esperti Contabili di Salerno, Fondo Professioni e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la collaborazione di UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNOcorso di perfezionamento “il mediatore civile e e commerciale” direttore prof. avv. Rodolfo Vitolo; con il patrocinio di Ordine degli Avvocati di Salerno ed Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno; sponsorizzato da IPSOA Gruppo Wolters Kluwer.

 Dal 21 marzo 2011 la mediazione è stata resa obbligatoria nei casi di una controversia in materia di: diritti reali (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.),  divisione, successioni ereditarie,    patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La riforma della mediazione civile ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo  al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.

Il seminario “LA MEDIAZIONE E LA FORMAZIONE CONTINUA. NUOVE OPPORTUNITA’ PER I PROFESSIONISTI” cercherà di affrontare da vicino questi temi che porteranno significativi cambiamenti ed nuove opportunità per i professionisti.

 

Questo il programma:

Introduzione ai temi

Giuseppe Melara – Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Fondoprofessioni: Il finanziamento della formazione continua degli studi professionali

Federica D’Anna – Responsabile formazione di Fondoprofessioni

Le tecniche di ADR e i corsi di approfondimento dell’università di Salerno

Prof. Rodolfo Vitolo – Prof. Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università di Salerno

La mediazione civile: profili pratici e novità normative

Prof.ssa Mariassunta Imbrenda – Prof. Associato di Diritto Privato presso l’Università di Salerno

Conclusioni: quali opportunità per i professionisti?

Dibattito e tavolo rotonda tra i partecipanti

Coffee break finale

 La partecipazione al seminario verrà riconosciuta con 4 crediti formativi validi ai fini della formazione continua degli Avvocati.