Arriva Slow Fish 2011

0


 

Ritorna con la quinta edizione  SLOW FISH 2011, la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici che si terrà dal 27 al 30 Maggio come sempre a Genova, una delle capitali della pesca, e non solo, del Mediterraneo.

“ Una specie in più: i pescatori”. Sarà questo il fil rouge dell’ormai prossima edizione che, senza dimenticare la situazione di generale impoverimento dei mari, focalizzerà l’attenzione sugli uomini, sull’importante ruolo di custodi del mare, con una forte valorizzazione della memoria e dei saperi di cui sono portatori. Prestigiosa sarà anche la speciale collaborazione con il Festival della Scienza di Genova, grazie alla quale si terranno diversi incontri di approfondimento (Parlami di mare) nelle elegantissime  sedi del centro cittadino.

Quello dello SLOW FISH 2011 sarà un calendario ricco di appuntamenti: le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto (un vero e proprio successo confermato da tutte le manifestazioni targate SLOW FOOD) ,i grandi chef dei Teatri del Gusto (grandi chef italiani ed internazionali eseguiranno i loro cavalli di battaglia cucinando davanti al pubblico) , i laboratori dell’ Acqua( per un momento di approfondimento con i maggiori esperti del settore)  e moltissimi altri percorsi educativi rivolti al pubblico e alle scuole.

Tantissimi modi, quindi, per partecipare alle attività che SLOW FISH 2011 dedica agli scenari futuri della piccola pesca costiera e al difficile equilibrio tra la salvaguardia del reddito dei pescatori e  la tutela delle risorse marine.

Una prestigiosa ed imperdibile occasione per ripercorrere la storia della pesca artigianale, riscoprire le sue origini e le sue culture, fino ad esaminare il suo rapporto con il “mondo della globalizzazione”.

Giuseppe Buonocore

 

 

 

 

Lascia una risposta