MOTO GP DI FRANCIA: VINCE STONER, TERZO ROSSI -STASERA NAPOLI INTER ORE 20,45

0

LE MANS – Finalmente arriva un podio per Valentino Rossi, che va a occupare la terza posizione nel Gran Premio di Francia della Moto Gp a Le Mans. Davanti a lui l’altro italiano Dovizioso, mentre la medaglia d’oro è andata all’australiano Casey Stoner, anch’egli su Honda. Rossi parte bene e mette subito in cassaforte la sesta posizione, ma oggi sembra averne di più. La Ducati del ‘Dottorè conferma le sensazioni positive del warm-up e, complice anche la ‘bagarrè Dovizioso-Lorenzo, riesce a rientrare nella lotta per la quarta e quinta posizione. Davanti Stoner gira costantemente sotto il muro dell’1’34«, stacca Pedrosa e va in fuga verso la 32esima vittoria in carriera, la n.25 nella classe regina del Motomondiale. La gara di Pedrosa, invece, si chiude ad undici giri dalla fine, vittima di una manovra azzardata di Simoncelli. Il pilota di Cattolica, nel tentativo di superare lo spagnolo all’esterno, chiude la traiettoria in modo tale che Pedrosa non possa evitare il contatto. Risultato: Pedrosa a terra dolorante alla spalla, Simoncelli penalizzato. Improvvisamente, Rossi e Dovizioso si ritrovano a lottare per il secondo gradino del podio. Il pesarese, infatti, infila senza problemi Lorenzo e Dovizioso fa lo stesso. Lo spagnolo, complice un ‘drittò a tre giri dalla fine, deve accontentarsi di chiudere ai piedi del podio. Inizia il duello Rossi-Dovizioso e anche stavolta ha la meglio il secondo: il ‘Dottorè prova a mettere la testa davanti all’ultimo giro, ma è subito ricacciato dietro da Dovizioso. Alla fine, però, possono sorridere entrambi. Nella classifica iridata resta al comando Lorenzo con 78 punti contro i 66 di Stoner e i 61 di Pedrosa. Dovizioso è quarto con 50 punti davanti a Rossi, quinto a quota 47.

INFORTUNIO PER PEDROSA  Lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) ha riportato la frattura della clavicola della spalla destra a seguito della caduta causata forse da una manovra troppo aggressiva di Marco Simoncelli (Honda) nel Gran premio di Francia a Le Mans. Il pilota del team Repsol, che era in corsa per il Mondiale, si trova ancora all’interno del centro medico del circuito e verrà trasferito in ospedale per ulteriori verifiche.

DOVIZIOSO: «DAVANTI A ROSSI? GODO» «Ancora davanti a Rossi? Una goduria…». Così Andrea Dovizioso ai microfoni di Mediaset dopo il secondo posto nel GP di Francia del Motomondiale nella gara vinta dal compagno di squadra Casey Stoner. Il forlivese ha preceduto al traguardo Valentino Rossi. «Me la godo», dice Dovizioso. «Andavo forte in staccata e potevo giocarmela, sono molto contento anche perchè dopo l’avvio non mi aspettavo il secondo posto. Ci manca la velocità, i primi tre vanno ancora più forte ma questo è stato un grande weekend».

ROSSI: «FINALMENTE VADO VELOCE» «Sono contentissimo anche se Dovi (Andrea Dovizioso, secondo, ndr) mi ha battuto un’altra volta. Dobbiamo ancora lavorare, ma finalmente vado veloce». Valentino Rossi abbraccia il giornalista di Mediaset che lo intervista al termine del Gran Premio di Francia, che con il terzo posto lo ha visto salire per la prima volta sul podio con la Ducati. «Mi ricordavo la Ducati che andava 10 km più degli altri, invece con me sopra va più lenta – ha scherzato, ma fino a un certo punto, Rossi -. Sono contento per tutti quelli che mi sono stati vicini».

fonte:leggo                   scelto da michele de lucia

STASERA ORA 20,45 NAPOLI INTER