L’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento vince il premio dell´Ordine Naz. dei Giornalisti

0

Il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Enzo Iacopino, premia gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento

 

Grande festa nell’Istituto Comprensivo di Piano di Sorrento, diretto dalla preside Maria Rosaria Sagliocco, per il premio assegnato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti a “Village Magazine” il giornale scolastico realizzato dai giovani giornalisti della scuola. Alla solenne cerimonia di premiazione, tenutasi a Benevento mercoledì 4 maggio, il presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il dottor Enzo Iacopino, ha consegnato il diploma e la medaglia di merito alla redazione del giornale, presente al gran completo sul palco del teatro “San Marco” dove si è svolta la manifestazione.

La giornalista Laura Pintus di Radio Uno Rai ha poi intervistato per la trasmissione radiofonica Gr1 Ragazzi, tre alunni della redazione di Village Magazine sui temi trattati nel giornale e Chiara Aversa, Giovanni Figurati e Chiara Ruggiero sono stati molto spigliati e pronti nel rispondere alle domande dell’intervista radiofonica che andrà in onda lunedì 9 maggio alle ore 13,35 su radio uno.

L’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento è vincitore per la seconda volta del premio giornalistico “Fare il giornale nelle scuole”, attribuitogli già nel 2004 per il tabloid “TvPlanet Press”, e che è giunto quest’anno all’ottava edizione, registrando una partecipazione superiore agli anni precedenti. Infatti, come ci dice uno degli artefici del premio, il dottor Angelo Ciaravolo, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine, “sono state oltre 700 le testate iscritte al premio, tutte meritevoli e di eccellente qualità, tra le quali è stato molto difficile scegliere, sulla base degli argomenti trattati e della veste grafica, quelle vincitrici. Tra scuole primarie e secondarie, provenienti da tutte le regioni d’Italia, è stata premiata anche la scuola italiana di Asmara, in Eritrea”.

L’Ordine dei giornalisti conferma il suo impegno a sostenere il giornalismo scolastico come eccezionale bacino di formazione giovanile”. Lo ha affermato Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, nel corso della cerimonia di premiazione. “Non è solo un premio per i giornali più belli e più interessanti”– ha aggiunto Iacopino – “ma è anche un censimento, per poter contare su dati concreti, di tutte le testate scolastiche, della loro continuità e della loro consistenza qualitativa”.

Agli studenti, in ricordo della cerimonia di premiazione, è stato consegnato un cappellino, un block notes con penna (corredo necessario del giornalista) e un catalogo con le  foto delle testate vincitrici del premio. Alla fine della cerimonia nell’accogliente cornice del Chiostro di San Francesco di Benevento, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento e gli accompagnatori, i docenti Rosa Iaccarino, Michele Russo e Mariella Nica curatori del laboratorio di giornalismo, sono stati ospiti al pranzo offerto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti cui ha fatto seguito un’interessantissima visita guidata ai monumenti della città, tra cui lo splendido teatro romano e il maestoso arco di Traiano.

Ulteriori notizie sulla manifestazione si possono trovare anche sulla web tv “ntr24.tv e sul portale “gazzettabenevento.it”

 

Mariella Nica