DA CAMPAGNA (SA), UN MESSAGGIO DI PACE PER IL 1° MAGGIO

0

 

Entusiasmo e partecipazione per il Primo appuntamento della Rassegna di musica e teatro “NEL NOME DI MARIA”

 

La pioggia non è riuscita a fermare il messaggio di pace, di speranza  e di unione simbolicamente partito dal CONCERTO PER LA PACE che si è svolto, domenica 1 Maggio, in piazza Palatucci, nel centro storico di Campagna.

 

Il CONCERTO PER LA PACE è stato il primo appuntamento della Rassegna di musica e teatro NEL NOME DI MARIA, promossa dalla Comunità Montana “Tanagro – Alto e Medio Sele” e finanziata ai sensi della Misura 313 del PSR Campania 2007-2013.

 

Sul palco due importanti artisti PEPPE BARRA e MARZOUK MEJRI che hanno gettato una sorta di ponte ideale fra la Campania e la sponda Nord del Mediterraneo: due realtà in movimento, in cerca di una pace in grado di esaltarne la qualità e la bellezza.

 

Nella suggestiva cornice paesaggistica offerta dal centro storico di Campagna, il numeroso pubblico è stato trasportato  in un viaggio nello spaccato sociale di Napoli, con i suoni e i colori che la caratterizzano e che PEPPE  BARRA  felicemente  ha saputo “contaminare” con l’energia travolgente che lo caratterizza, accompagnato da musicisti straordinari come quelli che compongono la sua compagnia. La forza della parola, gli accenti sospesi del suo dialetto diventano la viva palpitante materia sonora. Non poteva mancare la risposta del pubblico che ha salutato l’artista con calorosi applausi, lasciandosi trascinare, sulle note della pizzica anche in un popolare ballo di gruppo.

 

MARZOUK MEJRI, con il suo darbouka, una sorta di tamburo, dal corpo in terracotta, tipico dei paesi nordafricani ha portato sul palco del Concerto per la pace, suoni e musicalità tipiche della costa mediterranea, non prive di contaminazioni occidentali.

 

La Rassegna NEL NOME DI MARIA continuerà con il segmento denominato NOTE AL FEMMINILE, che proporrà 8 concerti della Chamber Orchestra femminile di KieV in altrettanti paesi della Comunità Montana “Tanagro – Alto e Medio Sele”. Appuntamento con il primo concerto Giovedì 5 maggio  a ROMAGNANO AL MONTE (Sa).