POSITANO INTERNATIONAL FILM FEST (edizione zero) 9-10-11 giugno 2011

0

POSITANO INTERNATIONAL FILM FEST (edizione zero) 9-10-11 giugno 2011

Positano ritorna luogo e location di attrazione anche culturale dando i natali all’edizione zero di un nuovo prestigioso International Film Fest, nella suggestiva cornice di una scenografia naturale ammirata in tutto il mondo. Dal 9 all’11 giugno 2011, tre intense giornate di cultura: altrettante anteprime cinematografiche con ospiti di rilievo internazionale, una tavola rotonda sulla nuova distribuzione cinematografica, una masterclass sull’arte della recitazione, un workshop sulla realizzazione e produzione di cortometraggi – presentati poi in chiusura di Festival, una retrospettiva volta alla riscoperta di un preciso passato cinematografico, e la presentazione di un progetto di giovani allievi di cinema provenienti da diversi Paesi.
A completamento delle giornate festivaliere, l’esposizione di un artista poliedrico celebrato in tutto il mondo e l’esibizione live di una cantante-compositrice sempre più all’avanguardia nel miscelare la sperimentazione musicale alle sonorità della sua terra d’origine. Beniamino Caldiero, positanese dal 1972, è sia direttore sia direttore artistico del Positano International Film Fest: regista, attore, sceneggiatore, produttore teatrale e cinematografico di fama internazionale – prima studente spagnolo a Sevilla e poi allievo parigino di Jacques Lecoq – Beniamino Caldiero torna in Italia, dopo aver calcato le scene di tutto il mondo, per riportare l’arte nella sua terra. Al suo fianco, come consulente scientifica, Ester Carla de Miro d’Ajeta, docente di Filmologia all’Università degli Studi di Genova, fondatrice dello storico Festival genovese Il gergo inquieto (1977-1985) e stimata studiosa di cinema underground sperimentale.  
Il Festival è organizzato dal Comune di Positano e da Positano Cult, associazione culturale di produzione e promozione dello spettacolo e del territorio. La manifestazione avrà luogo sulla Spiaggia Grande, all’interno del Museo del Viaggio, nella piazza Santa Maria Assunta e nella piazza dei Mulini.   www.positanoff.com
Ufficio Stampa: Alberto Spadafora / +39.328.1524742 / press@positanoff.com