Salerno, ingegnere cilentano da Roma fermo a Salerno deve raggiungere Capaccio ma il biglietto non esiste

0

 
Azienda Unico Campania, Azienda Campana per la Mobilità Sostenibile,un grave disagio da tempo pesa sui cittadini campani; (“Chi le scrive è naturalmente un cittadino campano, per motivi di lavoro emigrato a Roma. Il 18 marzo sono arrivato a Salerno con un Intercity e dovevo prendere un coincidenza per raggiungere Capaccio”); tutti i rivenditori erano chiusi e quindi, per acquistare il titolo di viaggio necessario, ho provato con le 3 biglietterie elettroniche, nuove e prefettamente funzionanti, presenti in stazione.
(“Con mio sommo stupore ho appreso che non è possibile comprare biglietti per destinazioni interne alla regione campania”), dice Fabio Sacco, ingegnere dell’Enel, salernitano, impiegato a Roma che viaggia spesso; qualcuno gli ha pure dato un consiglio amichevole?; compra un biglietto per Maratea! in Basilicata – per evitare una possibile multa per il mancato possesso di un biglietto da 3 euro; paradossale questa storia.
Mancano biglietterie automatiche in grado di distribuire anche i biglietti regionali? Oppure non si potrebbero collocare delle macchinette solo per i biglietti di Unico Campania? Trenitalia che cortesemente ha risposto; morale della favola, il nostro ingegnere; ha viaggiato senza biglietto, i controllori sono per fortuna persone ragionevoli… molti altri viaggiatori hanno viaggiato gratis. Giovanni Farzati
                                            ……
Ecco la gentile risposta di Trenitalia di oggi
“Gentile signor Sacco,ci è giunto il suo reclamo riferito alla possibilità di acquistare i biglietti Uniconapoli.A tale riguardo la informiamo che è in fase avanzata un progetto d’istallazione in molte stazioni della Divisione Passeggeri Regionale di apparecchiature emettitrici che consentano l’emissione anche dei biglietti Uniconapoli. Le confermiamo che la vigente normativa non consente l’emissione a bordo treno dei titoli di viaggio suindicati e prevede che il cliente/viaggiatore debba essere munito di titolo di viaggio. Detti titoli possono essere acquistati anche in anticipo avendo una validità oraria che decorre dal momento della necessaria convalida. Fiduciosi di annoverarla sempre tra i nostri clienti la salutiamo cordialmente.”

.