Napoli. Libreria Guida Merliani. Presentato con successo il libro “I moti dell’animo” di Gianluca Faiella.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Alla Libreria Guida Merliani è stato presentato il libro “I moti dell’animo” di Gianluca Faiella.

 

 

Sabato 26 marzo alla Libreria Guida in via Merliani, 118 -120,  è stato presentato il volume  “I moti dell’animo” di Gianluca Faiella (Il Girasole Editrice). All’incontro, moderato da Christian Di Masi, sono intervenuti Annella Prisco Saggiomo e Sergio Zazzera. Letture di Mariarosaria Riccio. E’ stato presente l’Autore; l’evento è stato a cura di Monica Florio.

 

“I moti dell’animo” di Gianluca Faiella (Editrice Il Girasole, pp. 127, euro 10) è un romanzo sospeso tra realtà e fantasia: luogo dell’azione la Firenze odierna, dove avviene l’incontro inatteso tra il protagonista, uno studente di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, e un anziano erudito, che si pone interrogativi su aspetti controversi della conoscenza e dello scibile.

Lo sconosciuto invita il giovane a seguirlo presso la sua abitazione dove, in presenza di una stretta cerchia di invitati, ha luogo una stimolante conversazione su questioni filosofiche e politiche inerenti alla condizione umana; il finale spiazzante rimetterà tutto nettamente in discussione. 

L’esordio di Gianluca Faiella è un libro a metà strada tra la narrativa e la saggistica, costruito sui dialoghi e teso a esplorare la condizione attuale.

Gianluca Faiella analizza in modo critico regole accettate per conformismo, facendo emergere verità trascurate o date per scontate.

Laureato in Giurisprudenza, Faiella lavora come Consulente Piccole Imprese in Unicredit Banca.

Ama la musica, soprattutto il rock anglosassone, l’arte, la filosofia e la lettura, soprattutto dei classici.

Libro da leggere.

 

Maurizio Vitiello