Uscita l´antologia poetica, a cura di Antonio Spagnuolo, “Frammenti imprevisti” di A.A. V.V., Kairòs Edizioni.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Nota sull’antologia poetica, a cura di Antonio Spagnuolo, “Frammenti imprevisti” di A.A. V.V., Kairòs Edizioni.

 

Mercoledì 23 marzo 2011, allo spazio HDE, Piazzetta del Nilo, 7 (Napoli), è stata presentata l’antologia poetica, a cura di Antonio Spagnuolo, “Frammenti imprevisti” di A.A. V.V., Kairòs Edizioni.
All’incontro sono intervenuti: Ugo Piscopo, Ferdinando Tricarico, Antonio Spagnuolo e Pieroantonio Toma.
Il cantautore Lino Blandizzi ha interpretato una poesia tratta dall’antologia da lui musicata e altre legate a Luigi Compagnone e a Eduardo De Filippo.
Questa “antologia” non ha allestito alcun programma di focalizzazione e discussione circa i vari orientamenti stilistici o di creatività, attualmente inseguiti, ma, al di là di scuole e tendenze, al di là di divisioni cronologiche o generazionali, al di là di suddivisioni critiche e di scelte precostituite, cerca soltanto di riunire alcuni poeti, che si sono impegnati e si impegnano nel fare poesia oggi.

Può essere vista questa pubblicazione come uno spaccato, che nasce dalla scelta avvenuta per numerosi inviti e libere accettazioni; più precisamente stabilisce un tentativo di “almanacco”, al quale hanno aderito soltanto cinquanta autori e ben sappiamo che ci sono tanti autori in attività.

Da leggere per rendersi conto delle forze in campo.

 

Maurizio Vitiello