Forum del Giovani di Amalfi. Scuola di formazione civica e politica “ RES PUBLICA”. Dal 24 marzo al 16 aprile

0

Il Forum dei Giovani di Amalfi organizza la Scuola di formazione civica e politica “RES PUBLICA”, ideata per promuovere e incentivare una partecipazione più consapevole dei giovani alle vicende politiche e istituzionali del nostro Paese. L’iniziativa è rivolta principalmente agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado e alle associazioni del territorio, ma è aperta a tutti gli interessati.

Il programma di Res Publica  prevede lo svolgimento di dodici lezioni che si terranno in otto incontri divisi in quattro moduli tematici. Le lezioni saranno tenute da docenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno grazie alla collaborazione dell’Associazione Dottori In Scienze Politiche ADISP  .

Ogni lezione  si dividerà in due parti: la prima di apprendimento frontale, la seconda di interazione in cui la classe dei partecipanti potrà esporre quesiti e chiarimenti sugli argomenti trattati. Questo il programma delle lezioni e dei relativi moduli tematici:

Modulo 1. INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA POLITICA ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE ITALIANA – Intende fornire gli strumenti basilari per comprendere la centralità del ruolo del cittadino in uno Stato di diritto attraverso lo studio della Carta Costituzionale. Il cittadino è il soggetto principale dell’ordinamento, la sua partecipazione all’organizzazione sociale e politica si esplica sia indirettamente, in base al principio della rappresentatività, che direttamente attraverso i partiti.

Giovedì 24 Marzo ore 17:00  

Presentazione e Lezione 1: Stato, Politica, Cittadinanza (prof. Francesco Paolo VOLPE).

Sabato 26 Marzo ore 16:00

Lezione 2: Istituzioni della Repubblica nella Carta Costituzionale (prof. Francesco Paolo VOLPE)

Sabato 2 aprile ore 16:00

 Lezione 4. I partiti: genesi e funzioni (prof. Giuseppe FOSCARI)

Modulo 2. L’UNITA’ EUROPEA ED IL MEZZOGIORNO – Attraverso lo studio delle tappe fondamentali del cammino europeo e del ruolo dell’Italia e del Mezzogiorno in questo contesto, persegue l’obiettivo di offrire una visione d’insieme della realtà politica in cui viviamo. Siamo cittadini italiani, ma anche europei … ed è bene ricordarlo!

Venerdì 1 aprile ore 16:00

Lezione 3. Le Istituzioni dell’Unione Europea (dott. Eugenio CANORA)

Venerdì 8 aprile ore 16:00

Lezione 5: L’Italia ed il Mezzogiorno nello scenario Euro Mediterraneo   (prof. Giuseppe FOSCARI)

Lezione 6: La politica al Sud, in Italia e in Europa (prof. Giuseppe FOSCARI)

Modulo 3. IL GIOVANE E LA MACCHINA AMMINISTRATIVA – Attraverso lo studio della genesi e delle riforme dell’apparato amministrativo, intende evidenziare il processo di innovazione introdotto dal principio di sussidiarietà previsto dall’art.118 della Cost. che eleva la persona dalla dimensione di suddito passivo e sempre bisognoso di assistenza a cittadino attivo ed autonomo, alleato delle Istituzioni.

Sabato 9 aprile ore 16:00

Lezione7: La genesi dell’apparato amministrativo (prof.ssa Angelica IACOVINO).

Lezione 8: Da un governo centrale ad un governo regionale o locale: l’apparato (prof.ssa Angelica IACOVINO).

Sabato 9 ore 18.00

Lezione 9: Federalismo e devolution nell’ottica del principio di sussidiarietà: avvicinarsi al cittadino   (prof.ssa Angelica IACOVINO)                                                              

Modulo 4. COMUNICAZIONE E POLITICA – Si pone l’obiettivo di permettere al giovane cittadino di acquisire gli strumenti per valutare il ruolo dei media nel veicolare modelli di comportamento politico quanto più attinenti alla realtà. Intende inoltre valutare e comparare quanto la “retorica” incida sulla comunicazione politica, in particolare quella riguardante i giovani. 

Venerdì 15 aprile ore 16:00 

Lezione 10: Comunicazione e politica  (prof. Luca BIFULCO)

Lezione 11: L’uso dei mass-media nell’ottica politica: una comparazione (prof. Luca BIFULCO)

Sabato  16 aprile ore 16:00   

Lezione 12: I processi di comunicazione e del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nel contesto della politica contemporanea (prof. Luca BIFULCO).

Per  tutte le informazioni  www.costieragiovani.it    www.amalfigiovani.it

Indirizzo mail:               amalfi@costieragiovani.it

 

Cell: Sara Dienstbier  349.3617120   Marco Rispoli 393 2465726

 

 

Lascia una risposta