I GIOVEDÍ DEI MUSEI. I musei della Campania si confrontano.

0

I GIOVEDÍ DEI MUSEI

I musei della Campania si confrontano

 

Nota bene: vedi anche l’allegato con il programma completo.

 

L’ICOM (International Council of Museums), organo consultivo dell’Unesco, è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.

 

Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM, si occupa dai primi anni settanta di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale.

 

Il coordinamento campano di ICOM, per il primo anno di attività, propone una serie di incontri seminariali * “i giovedì dei musei” che si tengono una volta al mese presso le istituzioni che aderiscono all’iniziativa.

 

* Le giornate sono aperte a tutti i professionisti del settore beni culturali, agli studenti, agli amministratori e a coloro che intendono confrontarsi e conoscere il ricco patrimonio museale campano, le sue potenzialità e le sue problematiche.

 

Ciascun museo ospitante presenterà la propria realtà in rapporto col territorio in cui si colloca e svilupperà un aspetto specifico della propria attività come best practice.

Le finalità:

  1. far conoscere ICOM tra gli operatori museali e i musei della Campania;
  2. condividere conoscenze ed esperienze tra ciascun museo;
  3. far conoscere ICOM e i musei partecipanti agli studenti universitari dei corsi di laurea in Beni Culturali favorendo l’approccio degli stessi alle problematiche dell’offerta culturale e dei modelli gestionali degli istituti museali.

Il primo incontro si è tenuto giovedì 10 febbraio presso la Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con il tema: “Grandi mostre a finanziamento zero: come costruire, dall’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione, piccole ed esaustive mostre impiegando modeste risorse ed ottenendo risultati soddisfacenti e di ampia risonanza”

 

Sono intervenute Giovanna Cassese – direttrice Accademiadi Belle Arti di Napoli, Aurora Spinosa – responsabile Galleria dell’Accademia Brigitte Daprà – Soprintendenza al Polo Museale di Napoli

 

 

Prossimi incontri:

 

Aprile, Nocera Inferiore, ore 10,30

Mudif Museo Didattico della Fotografia

Conservare la fotografia: un bene culturale complesso

 

Maggio, Napoli, ore 10,30

Pio Monte della Misericordia/Museo Filangieri

Due realtà a confronto: best practice e criticità

 

Giugno, Napoli,ore 10,30

Musei Scientifici Universitari Federico II

Comunicare le scienze: percorsi didattici

 

per info e prenotazioni: 3388897434 – 3346995011

Email: campania@icom-italia.org

 

Ai convenuti verranno rilasciati attestati di partecipazione.

 

 

 

Lascia una risposta