BLOG-NEWS.IT EDITORIA SOCIALE DEL FARE VERA INFORMAZIONE LIBERA SENZA CENSURA

0

 

blog-news.it progetto editoria sociale dell informazione libera !

1.  Informazioni su BlogNews

1.1  Cos’è BlogNews?

BlogNews è un sistema di editoria sociale che valorizza il ruolo dei blogger nel panorama dell’informazione.

1.2  Qual è lo scopo di BlogNews?

BlogNews si propone di offrire la massima visibilità al lavoro dei blogger. In una società controllata dalla telecrazia e dai media tradizionali legati economicamente alle lobby, urge un’informazione alternativa e libera, svincolata dai bavagli della stampa ufficiale.

1.3  Come faccio per iscrivermi a BlogNews?

Possono iscriversi a BlogNews tutti gli internauti.
Per iscriversi è necessario compilare in ogni sua parte il modulo registrazione specificando lo username che si desidera utilizzare su BlogNews. Inoltre si consiglia vivamente l’uso di un indirizzo email valido per attivare la registrazione e per poter, eventualmente, recuperare la password.

2.  Come utilizzare BlogNews

2.1  Come propongo una notizia?

Possono proporre le notizie soltanto gli iscritti al servizio, i quali potranno segnalare i post pubblicati in qualsiasi blog della Blogosfera italiana. Per segnalare un post bisogna cliccare sul link “Proponi un post” e seguire la procedura guidata.

2.2  Come faccio a votare le notizie?

Possono votare soltanto gli iscritti al servizio, per farlo è sufficiente cliccare sul tasto “vota” situato alla sinistra di ogni notizia. Il sistema di voto prevede esclusivamente quello positivo ed esclude il voto negativo.

2.3  Quali tipi di post è lecito proporre? Valgono solo le notizie?

BlogNews nasce come social network specifico per i blog, quindi le notizie postate dovranno provenire dai blog o da siti commentabili. Sono escluse le testate giornalistiche tradizionali (ad eccezione dei blog e delle rubriche scritte dai lettori) e non sono ammessi i contenuti di aggregatori e forum. E’ richiesto inoltre il rispetto della Netiquette.
Riguardo ai contenuti, può essere postato di tutto, non solo le notizie: foto, video, riflessioni personali, arte, letteratura, tecnologia, politica e così via… I post considerati non in linea con la policy di BlogNews saranno rimossi.

2.4  Cosa non è possibile proporre?

E’ vietato aggregare post pornografici, spam, blog che contengano dialer o spyware, post copiati da altri siti, post con poche righe di testo che rimandano ad altra risorsa (linkhijacking). E’ vietato, altresì, aggregare post con contenuti razzisti e diffamatori ed in generale post che sono perseguibili legalmente. I meta-post in questione saranno cancellati. Gli iscritti recidivi, previo avviso, saranno espulsi da BlogNews.

2.5  Quando dovrei votare un post?

Il voto è libero. Consigliamo di:
– Votare i post che vi sono particolarmente piaciuti e che vorreste condividere con i lettori di BlogNews.
– Non votare i post che non interessano.

2.6  Quali meta-post vengono pubblicati nella Prima pagina di BlogNews?

Tutti i meta-post inseriti su BlogNews compaiono inizialmente in Ultimissime, ordinati per data e con il solo voto dell’autore; mentre per essere “promossi” in Prima pagina devono ricevere un certo numero di voti entro 2 giorni dal loro inserimento su BlogNews. Il numero dei voti necessari è variabile, poiché ad ogni voto l’algoritmo assegna un “peso” sulla base dei dati a disposizione.
Ci sono molti parametri che concorrono a determinare il “peso” di un meta-post, ma per ragioni di sicurezza i dettagli dell’algoritmo non saranno resi pubblici; le regole che lo compongono però sono uguali per tutti: è la partecipazione degli utenti che determina come un meta-post sarà considerato dal sistema.
Ogni iscritto potrà sempre controllare quali dei suoi meta-post sono stati promossi in Prima pagina visitando la scheda “Top meta-post” del suo profilo.

2.7  Come si utilizzano i commenti?

I commenti sono una parte integrante del sistema. Possono commentare tutti gli iscritti a BlogNews. Come i post, anche i commenti possono essere votati per ottenere maggiore visibilità. Il sistema di voto prevede, anche in questo caso, esclusivamente quello positivo ed esclude il voto negativo.

2.8  Cosa è possibile inserire nei commenti?

Preferibilmente i commenti dovranno essere in tema con il post segnalato e quindi si consiglia di evitare gli Off Topic. Sono assolutamente vietati gli insulti e gli attacchi personali. Gli utenti iscritti che infrangeranno reiteratamente queste regole saranno espulsi da BlogNews.

2.9  Cosa sono le notizie regionali?

I post aggregati oltre ad essere suddivisi per categorie canoniche utilizzate dai media tradizionali, possono essere suddivisi per regione. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di dare maggiore rilievo alle piccole realtà locali che sono molto attive sul territorio nazionale.

3  Disclaimer

Le notizie pubblicate su BlogNews sono liberamente segnalate e votate dagli utenti. BlogNews pur esercitando un controllo non è responsabile del contenuto delle notizie e/o dei siti in cui le stesse sono pubblicate, nonchè del titolo scelto dagli utenti. Nel caso in cui si ritenga che una notizia aggregata violi le FAQ, la Netiquette o la vigente normativa è sufficiente segnalarla agli amministratori e chiederne la rimozione in tempi ragionevoli.