IL GARIBALDINO FRANCESCO GRANDI RICORDATO A "IL SABATO DEL GRANDI"

0

Sorrento – Sabato 12 Marzo alle ore 18.00 il Liceo Artistico-Istituto d’Arte festeggia l’anniversario dell’Unità d’Italia con l’incontro “RATAPLAN TAMBUR IO SENTO”, nel quale si evidenzierà l’esperienza del garibaldino “Francesco Grandi” fondatore,  nel 1885, della Scuola di Disegno, Intarsio ed Ebanisteria, da lui stesso diretta fino al 1914, che si è, poi, trasformata nell’Istituto d’arte a lui intitolato, ora Liceo Artistico.

Ci guiderà nella conoscenza dell’uomo e garibaldino Francesco Grandi uno storico milanese, Silvano Lissoni, suo conterraneo, molto apprezzato quale interprete della storia locale brianzola, vista, però, da un’angolazione differente ed insolita, ovvero quale appassionato degli eventi visti dal di dentro, in maniera microscopica, vissuti dalla gente comune.

Per conoscere e ricordare ancora più intimamente Francesco Grandi, tanto importante nella vita sorrentina di fine ottocento, interverrà uno dei suoi bisnipoti, Italo Sassano, giunto a Sorrento per questa occasione.

L’incontro, che si terrà nell’aula magna del Liceo Artistico, si snoderà poi con una breve proiezione del documentario “Intarsi e Merletti Sorrentini”, presentato dal Centro Studi Crawford con la collaborazione dell’Istituto Luce, e si concluderà con l’intervento dello storico locale, avv. Antonino Cuomo, dal titolo “Il Risorgimento italiano visto da un uomo del sud”.

Il tutto sarà intervallato da una breve esibizione del Coro del plesso Pulcarelli dell’Istituto Comprensivo Bozzaotra diretto dal M° Sergio Gargiulo.

 Questo evento si differenzia un po’ dai soliti festeggiamenti, organizzati in tutt’Italia per l’occasione dei 150 anni dall’Unità, perché è incentrato sulla conoscenza di uno dei personaggi che hanno strenuamente creduto in essa, prima combattendo in prima persona sul fronte, rischiando la propria vita, e poi scegliendo quale patria d’adozione Sorrento, unendo, così, anche nelle scelte della sua vita quotidiana il nord ed il sud.

L’incontro del 12 marzo è stato organizzato dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Fiorentino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sorrento, e con l’aiuto di un team di lavoro interno al Liceo Artistico che si è avvalso, per l’occasione, di un contributo da parte del Supermercato “3 Esse” di Piano di Sorrento, del Personal Chef “Paola Leonelli” di Sorrento e dell’Hotel “Villa di Sorrento”.

                                                                 Marica Esposito